Zeppole di San Giuseppe al forno

Marzo 18, 2021alecakes
Zeppole di san Giuseppe al forno

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 30 minuti

Persone: 15 zeppole

Le Zeppole di San Giuseppe al forno sono un dolce che viene preparato tipicamente il giorno di San Giuseppe per festeggiare la festa del papà. Gli ingredienti principali per la preparazione delle zeppole sono la Pasta Choux (stesso impasto dei bignè) e la Crema pasticcera. Non possono poi mancare le amarene sciroppate da mettere sopra alla crema e una spolverata di zucchero a velo. Sono tipiche della tradizione campana anche se vengono preparate in altre parti d’Italia. La ricetta originale prevede che la zeppola venga cotta friggendola nell’olio, ma molti come noi, preferiscono la cottura al forno. Le realizziamo con la sac a poche a forma circolare cercando di lasciare un buco centrale che riempiremo di crema. Visto che nella nostra famiglia siamo un po’ golosi, nelle nostre zeppole di San Giuseppe al forno la crema viene inserita anche all’interno oltre ad essere messa sopra.

Stampa Ricetta

Zeppole di San Giuseppe al forno

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo Totale: 50 minuti
  • Persone: 15 zeppole

Ingredienti

Procedimento

  • Riempiamo una sac a poche con beccuccio a stella (da circa 1 cm) di Pasta Choux preparata seguendo la ricetta. Imburriamo leggermente una teglia da forno e realizziamo delle ciambelline facendo due giri di pasta. Il giro più in basso deve essere quasi chiuso.

    Zeppole di san Giuseppe al forno

  • Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o a 170° con forno ventilato (vedremo le zeppole gonfiarsi e diventare leggermente dorate). Spegniamo il forno e le lasciamo dentro ancora per 15/20 minuti tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Questa operazione è fondamentale per evitare che le zeppole si sgonfino una volta estratte dal forno.

    Zeppole di san Giuseppe al forno

  • Una volta cotte, le lasciamo raffreddare prima di riempire la parte centrale con la Crema pasticcera aromatizzata al rum realizzata seguendo l’apposita ricetta. A piacere riempiamo di crema anche l’interno della zeppole. Infine decoriamo con una amarena sciroppata e zucchero a velo.

    Zeppole di san Giuseppe al forno

     

2 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta