Le Tortine yogurt greco e fragole sono dei dolcetti mono porzione leggeri e semplicissimi da fare. Sono senza glutine e senza burro, perfetti per chi è intollerante a questi alimenti. Li prepariamo utilizzando i pirottini dei muffin che ci permettono di ottenere un giusto dosaggio mono porzione. Non abbiamo utilizzato lo zucchero ma il miele che con lo yogurt si abbina benissimo. Potete servire le Tortine yogurt greco e fragole sia insieme ad un tè del pomeriggio o come dessert di fine pasto perché anche l’aspetto è davvero gradevole. Perfette anche per una colazione sana.
Tortine yogurt greco e fragole
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Persone: 4 persone
Tortine yogurt greco e fragole
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 15 minuti
- Tempo Totale: 25 minuti
- Persone: 4 persone
Ingredienti
- 1 uovo
- 150 gr yogurt greco
- 3 cucchiaini miele millefiori
- 1 cucchiaio farina di riso
- 200 gr fragole
Procedimento
Rompiamo l’uovo in una ciotola e lo montiamo con le fruste a mano o uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto schiumoso. Aggiungiamo il miele e mescoliamo ancora. Uniamo a questo punto lo yogurt greco, mescoliamo bene poi aggiungiamo la farina di riso e amalgamiamo con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso e liscio.
Laviamo bene le fragole e le facciamo a cubetti lasciandone qualcuna per la superficie. Spolveriamo le fragole a cubetti con un mezzo cucchiaino di farina di riso in modo che non affondino nel composto.
Con l’aiuto di una sac a poche, versiamo parte della crema nei pirottini, coprendo solo la base, aggiungiamo pezzetti di fragola poi ricopriamo con altra crema fino a un dito scarso dal bordo. Infine mettiamo sulla superficie metà fragola come decorazione.
A questo punto le tortine possono essere messe a cuocere in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 15 minuti. Una volta freddi spolveriamo a piacere con zucchero a velo prima di servire.