Tortina a sorpresa

Settembre 9, 2020alecakes
Tortina a sorpresa

Abbiamo deciso di chiamare questo dolce “tortina a sorpresa” perchè il risultato è stato davvero una sorpresa! Si tratta di una tortina senza glutine nata per essere zebrata con una pasta all’alkermes quindi bianca e rossa perfetta con una tazza di tè o da mangiare a colazione. L’abbiamo resa più golosa con del cioccolato bianco sciolto e colato sulla superficie. Abbiamo versato i due tipi di impasto in modo da formare delle righe per avere l’effetto zebrato ma al taglio della prima fetta….. sorpresa… è uscita una fetta davvero speciale. Sarebbe stata perfetta per San Valentino!

Ingredienti per una teglia da 15 cm:

2 uova intere piccole

80 mg di yogurt al cocco

120 gr di zucchero

180 gr di farina senza glutine (per una versione con glutine usare farina 00)

25 ml di olio di semi

25 ml di latte

buccia grattata di mezzo limone

1/2 bustina di lievito per dolci

50 gr di cioccolato bianco

1 cucchiaio di Alkermes

qualche goccia di colorante alimentare rosso in gel

Preparazione:

Montiamo a mano o con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che il composto sia chiaro e spumoso. Aggiungiamo lo yogurt, la buccia di limone, la farina e l’olio e amalgamiamo  fino a che tutti gli ingredienti sono ben incorporati. In un bicchiere sciogliamo il lievito per dolci con il latte e versiamo nell’impasto continuando a mescolare. A questo punto preleviamo  un terzo del composto e lo mettiamo in una ciotola, aggiungiamo l’alkermes e mescoliamo per ottenere un impasto di colore rosso (nel caso fosse troppo chiaro aggiungiamo qualche goccia di colorante gel alimentare rosso). Versiamo in uno stampo precedentemente imburrato gran parte del composto chiaro, poi il composto rosso creando delle righe con uno stecchino e infine il composto bianco rimasto.

Inforniamo in forno statico preriscaldato a 175 gradi per 30/40 minuti controllando la cottura con lo stecchino.

Una volta sfornato, togliamo dalla teglia, lasciamo raffreddare e coliamo sulla superficie il cioccolato bianco fuso a bagnomaria utilizzando una sac à poche con una punta liscia sottile che usiamo per fare le scritte.

Pensate che riusciremo mai ad ottenere lo stesso disegno all’interno?

Lasciate un commento,  fateci sapere e inviateci una foto se anche a voi escono delle sorprese!

Stampa Ricetta

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta