La Torta Tenerina, è chiamata anche Montenegrina in onore di Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III. Sembra infatti che le sue origini risalgano proprio alla metà del 1900 e che fu servita per la prima volta proprio alla regina. E’ un dolce tipico del Ferrarese, gli abitanti del luogo infatti, la chiamano anche “torta tacolenta” (appiccicosa) grazie al suo cuore morbido. Ha come ingrediente principale il cioccolato fondente unito ad uova, burro, e farina. La torta non contiene lievito per cui rimane bassa. La sua caratteristica principale è quella di avere una crosticina esterna e un interno morbido che si scioglie in bocca. E’ un dolce facilissimo da realizzare, impiegherete davvero pochi minuti sia per prepararla che per la cottura. Data la sua morbidezza vi consiglio di utilizzare uno stampo apribile a cerniera se volete evitare di romperla quando la estrarrete dalla teglia. La Torta Tenerina è una tappa dolce obbligatoria per gli amanti del cioccolato. E’ ottima servita con una spolverata di zucchero a velo o per i più golosi accompagnata da un cucchiaio di Crema al mascarpone o di Crema diplomatica. Qui abbiamo fatto la versione senza glutine sostituendo la farina 00 con la farina di riso. Se poi siete davvero molto golosi potete sostituire la farina con la stessa quantità di cacao amaro. In alternativa invece, se usate la farina potete spolverarla con cacao anziché zucchero a velo.
Torta Tenerina
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti
Persone: 8
Torta Tenerina
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Tempo Totale: 45 minuti
- Persone: 8
Ingredienti
- 4 uova
- 200 gr cioccolato fondente
- 100 gr burro
- 150 gr zucchero
- 60 gr farina di riso
- zucchero a velo, (per spolverare)
Preparazione
Mettiamo il cioccolato a pezzi in una ciotola e lo sciogliamo a bagno maria.
Una volta sciolto perfettamente il cioccolato aggiungiamo il burro morbido a pezzi e mescoliamo bene.
Separiamo i tuorli dagli albumi in due ciotole. Montiamo gli albumi a neve con 75 grammi di zucchero.
Montiamo i tuorli con gli altri 75 grammi di zucchero e quando il composto sarà gonfio e spumoso ci aggiungiamo la miscela di cioccolato e burro. Amalgamiamo bene il tutto.
Uniamo a questo punto gli albumi mescolando dal basso verso l’alto. Quando saranno ben incorporati, aggiungiamo la farina e mescoliamo ancora.
Versiamo il composto che risulterà bello gonfio in una teglia da 24 cm di diametro (vedi attrezzature) imburrata e infarinata.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30/35 minuti. La torta rimane morbida e umida all’interno.
Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo.
Suggerimenti
Nella versione con il glutine, sostituiamo la farina di riso con 50 gr di farina 00.