La Torta soffice mandorle è crema è un dolce che si prepara in pochissimi minuti ed è molto gustoso. Una base semplice preparata con uova, zucchero, latte, olio, farina e arricchita con farina di mandorle, pronta in pochi minuti. La superficie poi farcita con scaglie di mandorle, con Crema pasticcera e Crema Pasticcera al caffè che formano un reticolo e la rendono più golosa e bella da vedere. E’ perfetta per essere inserita in un buffet di dolci per festeggiare un compleanno o un altro evento. A noi piace anche mangiarne un pezzo a colazione o dopo i pasti accompagnata da un buon caffè. Se non avete tempo a disposizione e volete preparare un dolce semplice per la colazione, potete anche realizzare solo la base, senza creme, e spolverarla con lo zucchero a velo. Se amate i dolci con le mandorle, oltre alla Torta soffice mandorle e crema, vi consigliamo di provare anche altre ricette presenti nel sito. Eccone alcune: Torta di mele e mandorle, Mousse di mandorle e i Pasticcini alle mandorle facilissimi da fare.
Torta soffice mandorle e crema
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 10/12
Torta soffice mandorle e crema
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
- Persone: 10/12
Ingredienti per una teglia rettangolare 35x26 cm
- 4 uova intere
- 190 gr zucchero
- 100 ml olio
- 200 ml latte
- 100 gr farina di mandorle
- 340 gr farina 00
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- mezza dose crema pasticcera, (dose da 1 uovo)
- mezza dose crema pasticcera al caffè, (dose da 1 uovo)
- 50 gr lamelle di mandorle
- zucchero a velo
Procedimento
Iniziamo preparando la crema e la crema pasticcera al caffè seguendo le ricette presenti nel sito e le facciamo raffreddare.
In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e il sale e montiamo con uno sbattitore elettrico per 3 o 4 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo l’olio e amalgamiamo. Uniamo il latte un po’ alla volta sempre mescolando poi la farina 00 sempre poco alla volta continuando a mescolare.
Uniamo infine la farina di mandorle e il lievito e amalgamiamo fino a far incorporare tutti gli ingredienti.
Rivestiamo con carta forno una teglia rettangolare da circa 35×27 centimetri e versiamo il composto livellandolo leggermente.
Cospargiamo la superficie con lamelle di mandorle. Con l’aiuto di una sac a poche creiamo un reticolo con le due diverse creme poi inforniamo in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciamo raffreddare poi cospargiamo la superficie con lo zucchero a velo prima di servire.
Suggerimenti
La torta può essere realizzata anche con un solo tipo di crema, in base ai propri gusti e al tempo che si ha per prepararla.