La Torta soffice al cocco è un dolce perfetto per la colazione e la merenda. E’ leggera e molto profumata con un inconfondibile gusto di cocco. E’ molto soffice e grazie alla presenza dello yogurt rimane morbida per molti giorni. L’abbiamo preparata senza burro, utilizzando olio di semi e in questa versione anche senza glutine utilizzando una farina già pronta per celiaci. Basterà sostituire la farina senza glutine con pari farina 00 se non avete problemi di intolleranze o sostituire alla miscela già pronta della farina di riso e fecola di patate. Questa torta è molto semplice da preparare e non richiede l’utilizzo di strumenti particolari. Possiamo infatti preparare la torta soffice al cocco usando solo una ciotola, uno sbattitore elettrico e una teglia ma con un po’ di buona volontà ed energia si può preparare anche mescolando a mano con un cucchiaio di legno. E’ molto buona anche accompagnata da un cucchiaio di marmellata di fragole o addirittura i più golosi possono anche tagliarla a metà e farcirla. Con farina di cocco, ad ogni morso vi sembrerà di stare sdraiati su una spiaggia caraibica!
Torta soffice al cocco
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 8
Torta soffice al cocco
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8
Torta soffice al cocco perfetta per la colazione
Ingredienti
- 3 uova, (albumi a neve)
- 200 gr zucchero
- 125 gr yogurt al cocco
- 100 gr farina di cocco
- 220 gr farina senza glutine, (in alternativa 170 gr di farina di riso e 50 gr di fecola di patate)
- 45 ml olio di semi
- 50 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- zucchero a velo, per spolverare
Preparazione
Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo gli albumi a neve ferma e teniamo da parte. In una ciotola capiente versiamo i tuorli e lo yogurt al cocco e mescoliamo. Uniamo lo zucchero e lavoriamo a mano o con uno sbattitore elettrico per qualche minuto fino ad avere un composto chiaro e spumoso. A questo punto uniamo la farina di cocco e la farina senza glutine e mescoliamo ancora per qualche minuto fino a che siano ben inglobate, prima di aggiungere l’olio e mescolare ancora.
Quando l’impasto sarà omogeneo incorporiamo gli albumi a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Infine aggiungiamo il lievito sciolto nel latte e mescoliamo fino a totale assorbimento.
Accendiamo il forno in modalità statica a 170°, foderiamo una teglia rotonda da 24 cm di diametro, versiamo il composto e mettiamo a cuocere per circa 45 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Quando la torta sarà fredda, la spolveriamo a piacere con zucchero a velo prima di servire.