La Torta noci e miele è un dolce perfetto per una merenda sana e genuina. E’ soffice, leggero e profumatissimo grazie alla presenza del miele e della buccia d’arancia. E’ molto facile da preparare e sarà pronta in pochi minuti. La nostra ricetta con farina di grano saraceno è senza glutine e se amate il gusto un po’ amarognolo potete scegliere di utilizzare in parte un buon miele di castagno come abbiamo fatto noi. La scelta del miele è indifferente per il buon risultato di questa torta dipende solo dai vostri gusti. I più golosi possono servire una fetta di torta noci e miele anche come dessert accompagnandola magari con qualche cucchiaio di Crema al mascarpone.
Torta noci e miele
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 6
Torta noci e miele
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 45 minuti
- Persone: 6
Ingredienti
- 3 uova intere
- 250 gr farina di grano saraceno
- 75 gr noci sminuzzate
- 80 gr zucchero di canna
- 90 gr miele, (a piacere)
- 90 ml olio di semi
- 110 ml latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- buccia grattugiata di 1/2 arancia
- zucchero a velo
Preparazione
Sminuzziamo le noci e teniamole da parte. Le inseriremo nell’impasto lasciandone una manciata per la decorazione.
In una ciotola capiente mettiamo le uova e lo zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo il sale e il miele e continuiamo a montare fino a che il miele non sia bene incorporato.
Aggiungiamo lentamente l’olio e mescoliamo ancora.Uniamo a questo punto la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, la farina di grano saraceno, il lievito e il latte sempre mescolando.
Versiamo le noci tritate nel composto e mescoliamo con una spatola.
Versiamo l’impasto in una teglia imburrata o foderata con carta forno da 24 cm di diametro e mettiamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Controlliamo la cottura con lo stecchino.
Quando il dolce è cotto, togliamo dal forno e lasciamo raffreddare. Basterà poi spolverarlo con lo zucchero a velo o come abbiamo fatto noi spolverarlo per metà con lo zucchero a velo e versando sull’altra metà un po’ di scaglie di noci. Per far aderire le scaglie alla torna spennellate prima la superficie con un velo di miele.