La Torta mascarpone e Nutella è un dolce goloso perfetto per la colazione o la merenda dei ragazzi. E’ semplice da realizzare, pochi ingredienti e breve cottura la rendono una di quelle preparazioni jolly per soddisfare un po’ tutti. L’impasto è senza burro e senza olio, con il mascarpone sostituiamo entrambi questi ingredienti, e nel nostro caso anche senza glutine. Abbiamo usato infatti in questa versione la farina di riso ma è ottima anche con la farina 00. Senza dubbio la Nutella fa si che la torta mascarpone e nutella sia molto amata anche dai ragazzi, versata sulla superficie, in ogni fetta ci si imbatte in un bel pezzo di nutella che si scioglie in bocca. Direi irresistibile! Se sei un amante della Nutella allora non puoi non sbirciare la ricetta dei Nutellotti, biscotti golosi velocissimi e super semplici da preparare.
Torta mascarpone e Nutella
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Persone: 8
Torta mascarpone e Nutella
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 8
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 3 uova intere
- 135 gr zucchero
- 250 gr mascarpone
- 230 gr farina di riso, (o farina 00)
- 60 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 5 cucchiai colmi Nutella
Procedimento
In una ciotola capiente o nella planetaria, versare le uova intere e lo zucchero e montare per 2/3 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungere il mascarpone e mescolare ancora per ottenere una crema liscia senza grumi.
Unire a questo punto il latte, la farina e il lievito e amalgamare bene il tutto.
Versare il composto, che risulterà abbastanza consistente, in una teglia da 24 cm di diametro rivestita con carta forno e livellare. Aggiungere infine sulla superficie la Nutella a cucchiaiate senza mescolarla.
Infornare in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 35 minuti. Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
A cottura ultimata, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire. A piacere la torta più essere spolverata con lo zucchero a velo.
Suggerimenti
Per ottenere un effetto super cremoso della Nutella, prima di iniziare a preparare la torta, disponete i cucchiai di Nutella su un foglio di carta forno e tenete in congelatore per una decina di minuti e aggiungeteli poi alla fine. Si ammorbidiranno durante la cottura e la Nutella rimarrà cremosa.