La Torta grano saraceno e amaretti è un dolce soffice dal gusto delicato preparato con ricotta, amaretti e scaglie di cioccolato nell’impasto. E’ priva di glutine grazie alla farina di grano saraceno, unica farina presente nell’impasto. Un mix di sapori che si abbinano perfettamente tra loro e rendono questa torta davvero gustosa. E’ un dolce perfetto da mangiare a colazione con una tazza di latte e caffè o per uno spuntino pomeridiano. Il cioccolato fondente nell’impasto e in superficie attira anche i più golosi, grandi e piccini. A noi piace molto preparare dolci per la colazione, danno la giusta carica per iniziare la giornata con energia e genuinità. Inoltre il grano saraceno è ricco di fibre, fornisce minerali come manganese, magnesio e rame e ha un basso contenuto glicemico. Il grano saraceno è molto versatile e si adatta bene sia a preparazioni dolci che salate. Puoi prepararci torte, pane, pancake, zuppe e insalate, rendendolo un’ottima aggiunta alla dieta per sfruttare tutte le sue proprietà benefiche. Nel nostro blog puoi trovare tantissimi dolci perfetti da mangiare a colazione o merenda sia tra i biscotti che nelle torte e ciambelle. Con il grano saraceno, oltre alla Torta grano saraceno e amaretti, trovi sul sito anche la ricetta della Torta cocco mele e grano saraceno e della Crostata mele e mascarpone.
Torta grano saraceno e amaretti
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Persone: 8/10
Torta grano saraceno e amaretti
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 10 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- 3 uova
- 200 gr zucchero di canna
- 200 gr ricotta
- 100 gr burro
- 250 gr grano saraceno
- 100 gr amaretti sbriciolati
- 100 gr cioccolato fondente
- 70 ml latte
- 1 bustina lievito
Preparazione
Versiamo in una ciotola capiente o nella recipiente della planetaria le uova con lo zucchero di canna e montiamo fino a che non otteniamo un composto gonfio e spumoso.
Aggiungiamo la ricotta e il burro sciolto a bagnomaria o al microonde e amalgamiamo. Uniamo la farina di grano saraceno e gli amaretti sbriciolati e amalgamiamo bene con una spatola.
Uniamo parte del cioccolato fondente a scaglie lasciandone da parte una manciata per la superficie e mescoliamo prima di aggiungere il lievito per dolci sciolto nel latte.
Mescoliamo bene per unire tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto consistente non troppo fluido.
Versiamo il composto in una tortiera da 24 cm di diametro imburrato o rivestito di carta forno prima di infornare per circa 50 minuti in forno statico a 170 gradi.
Dopo 40 minuti di cottura aprire leggermente il forno e cospargere la superficie con la restante parte di cioccolato poi terminare la cottura. Sfornare dopo aver fatto la prova stecchino e lasciar raffreddare prima di servire.