La Torta di Zucca e noci è un dolce buonissimo e facile molto diffuso negli Stati uniti. Viene preparato principalmente in autunno in particolare nel giorno del Ringraziamento. Per ottenere una torta di zucca super soffice è importante frullare la zucca nell’impasto cruda o cotta leggermente in padella. La zucca non ha un sapore forte per questo aggiungiamo la buccia di limone e delle noci tritate. Troviamo la zucca tra gli alimenti ipocalorici o a bassa densità energetica. E’ anche un ingrediente versatile in cucina che usiamo per molte ricette gustose. Possiamo infatti utilizzarla per preparare tutti i piatti dagli antipasti al dolce. Può essere una buona idea utilizzare questo impasto per preparare dei mini muffins decorati a tema Halloween! Se amate la zucca, oltre alla Torta di zucca e noci, tra le ricette del sito potete trovare anche i Panini soffici alla zucca e il Plumcake alla zucca.
Torta di zucca e noci
Torta di zucca e noci
- Tempo di preparazione: 25 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 10 minuti
- Persone: 8
INGREDIENTI
- 3 uova intere
- 100 gr zucchero bianco
- 60 gr zucchero di canna
- 250 gr farina 00
- 60 gr amido di mais
- 325 gr zucca pulita
- 65 gr burro, (10 per cuocere la zucca)
- 50 gr noci tritate
- 1 bustina lievito per dolci
- buccia grattugiata mezzo limone
PREPARAZIONE
Puliamo la zucca, la tagliamo a pezzetti e la facciamo cuocere in padella circa 15 minuti con 10 grammi di burro.
Frulliamo la zucca e teniamo da parte.
Sciogliamo il burro a bagnomaria.
In una ciotola capiente montiamo con le fruste elettriche le uova intere con i due tipi di zucchero fino ad avere un composto bello gonfio e spumoso.
Aggiungiamo il burro sciolto e la zucca frullata e continuiamo a mescolare.
Uniamo infine l’amido di mais, la farina, il lievito, la buccia grattugiata di limone e le noci tritate e amalgamiamo il tutto.
Foderiamo con carta forno una teglia rotonda da 24 cm (se preferite avere un dolce più alto usate una teglia da 22 o anche da 20 cm) e versiamo il composto.
Cuociamo in forno preriscaldato statico a 160 gradi per 45 minuti e facciamo la prova stecchino prima di sfornare.
Quando la torta è fredda togliamo dalla teglia e cospargiamo con lo zucchero a velo.
CONSIGLI
Potete sostituire le noci con le mandorle o con delle scaglie di cioccolato fondente, avrete comunque un risultato strepitoso!