La Torta di pere farina di mais è un dolce semplice perfetto con una buona tazza di tè. E’ priva di glutine e lattosio e ha all’interno una purea di pere che la rende morbida e gustosa. Se stai cercando qualcosa di diverso e non molto dolce questa è la torta giusta, farina di mais, pere, zucchero di canna e un po’ di rum per dare un sapore gustoso e delicato ad ingredienti semplici. E’ una torta che si prepara velocemente utilizzando il mixer e mescolando tutto. Ci piace inserire la frutta, sia frullata che non, all’interno dei nostri impasti, è un modo per far mangiare frutta anche a chi non la ama molto. Se anche a te piacciono i dolci con la frutta all’interno ti possono interessare anche queste ricette a seconda della stagione: Torta di mele e mandorle, Torta di ricotta e frutta.
Torta di pere e farina di mais
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone:
Torta di pere e farina di mais
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
Ingredienti per una teglia da 18 cm
- 2 uova piccole
- 75 gr zucchero di canna
- 3 pere mature
- 50 ml olio di semi
- 150 gr farina di mais
- 2 cucchiai fecola di patate
- 2 cucchiai rum
- 10 gr lievito per dolci
Procedimento
Sbucciamo le pere, togliamo il torsolo e le tagliamo a pezzetti lasciando da parte qualche fettina per la superficie.
Versiamo nel mixer le uova e lo zucchero di canna e le frulliamo, aggiungiamo le pere a pezzetti e frulliamo tutto.
Aggiungiamo poi l’olio e il rum e frulliamo ancora prima di unire le farine setacciate e il lievito. Frulliamo ancora un minuto fino ad ottenere un impasto liscio ben amalgamato.
Versiamo il composto in una teglia da 18/20 cm imburrata o foderata con carta forno. Livelliamo la superficie e sistemiamo a piacere le fettine di pere e una manciata di zucchero di canna. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornare.