La Torta di pane raffermo è un dolce che preparo quando mi capita di avere pezzi di pane ormai secco. Non mi piace sprecare nulla tantomeno il cibo per cui quando ho del pane secco o lo grattugio o preparo questa torta semplice ma gustosa. Io la arricchisco con mele noci e cioccolato ma potete scegliere anche altri ingredienti come uvetta, nocciole o magari un mix di frutta secca. La torta non è molto alta, è senza lievito e rimane umida all’interno. E’ perfetta per una colazione nutriente che vi darà la giusta carica per iniziare la giornata oltre alla soddisfazione di non aver sprecato nulla. Preparo la Torta di pane raffermo principalmente nel periodo autunnale ed invernale ed è amata in famiglia tanto quanto la Torta di mele e la Torta noci e miele. Allora cosa aspettate? Sicure di non avere del pane raffermo nella credenza?
Torta di pane raffermo
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 6/8
Torta di pane raffermo
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 6/8
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 400 gr pane raffermo, (300 gr dopo aver tolto la crosta)
- 500 ml latte
- 150 gr zucchero
- 2 uova intere
- 100 gr burro
- 1 mela
- 75 gr cioccolato fondente
- 75 gr noci a pezzetti
Procedimento
Iniziamo togliendo la crosta al pane (almeno la parte più dura) prima di tagliarlo in piccoli pezzi che metteremo in una ciotola capiente.
Versiamo il latte in un pentolino e non appena inizia a bollire lo spegniamo. Versiamo all’interno lo zucchero e il burro e mescoliamo fin quando siano ben sciolti.
Versiamo il latte ancora caldo nella ciotola con i pezzi di pane e lo lasciamo ammorbidire qualche minuto prima di amalgamare con un cucchiaio fin quando risulta una impasto molle. Aggiungiamo le uova e mescoliamo.
Uniamo a questo punto la mela fatta a pezzetti, le noci sminuzzate e il cioccolato a scaglie e mescoliamo per far inglobare tutti gli ingredienti.
Versiamo il composto in una teglia da 24 cm, imburrata co ricoperta con carta forno ed inforniamo a 170 gradi in forno statico preriscaldato per 30 minuti.
Suggerimenti
Potete arricchire il gusto di questa torta aggiungendo un pizzico di cannella all’impasto.