La Torta di mele invisibile, è così chiamata perché l’impasto è pochissimo e al taglio si vedono solo tante mele. E’ leggera, senza burro, senza olio, con pochissimo zucchero e farina. Rimane molto umida, sembra quasi di mangiare una fetta di mele cotte. E’ ideale come merenda ma essendo molto leggera può essere gustata in ogni momento della giornata. Diciamo che è uno di quei dolci che ci fa sentire poco in colpa perché è fatta praticamente solo di frutta. Noi adoriamo le torte di mele, è uno di quei dolci che non smetteremmo mai di mangiare, piacciono sempre a tutta la famiglia bambini compresi. Oltre alla torta di mele invisibile, nel sito puoi trovare altre ricette come la Torta di mele e mandorle, la Torta di mele vegana preparata con yogurt di soia e la Torta di mele e succo d’arancia. Cosa aspetti? provale tutte!
Torta di mele invisibile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 8/10
Torta di mele invisibile
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8/10
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 6 mele, (più una per la superficie)
- 100 gr mandorle a lamelle
- 2 uova
- 50 gr zucchero
- 75 gr farina
- 100 ml latte
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 bustina lievito per dolci
Procedimento
Sbucciamo le mele e le tagliamo a mano o con la mandolina a fettine molto sottili.
In una ciotola capiente mescoliamo le uova con lo zucchero, poi sempre mescolando aggiungiamo la farina, l’estratto di vaniglia, il latte e infine il lievito. Amalgamiamo bene il composto prima di aggiungere le mele e le mandorle a lamelle (teniamo da parte le fette di una mela per decorare la superficie).
Versiamo il composto in una teglia da 24 cm di diametro foderata con carta forno e ricopriamo la superficie con le fette di mela e una manciata di lamelle di mandorle. Mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 45 minuti.