La Torta di mele e mandorle è un dolce leggero, umido e gustoso preparato con farina di mandorle e tante mele nell’impasto e in superficie. E’ senza glutine, nutriente e grazie alle mandorle, ricca di magnesio che aiuta molto nei periodi di maggiore stanchezza o stress. Una fetta a colazione con una centrifuga o un succo è quello che ci vuole per far partire bene la giornata con la giusta energia. Se vole renderla più golosa ed offrirla ai vostri ospiti, potete disporne una fetta in un piattino e servirla accompagnata da un ciuffo di Crema al mascarpone, Crema pasticcera al cioccolato o un semplice ciuffo di panna montata.
Torta di mele e mandorle
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 6/8
Torta di mele e mandorle
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
- Persone: 6/8
Ingredienti
- 3 uova grandi
- 100 gr farina di mandorle
- 60 gr farina di riso
- 140 gr zucchero
- 110 gr burro
- un po' meno di una bustina di lievito per dolci, (10/12 grammi circa)
- 3 mele, (circa 600/700 gr)
- 50 gr mandorle sbucciate
- 2 cucchiai succo di limone
- zucchero a velo per spolverare, (a piacere)
Preparazione
Sbucciamo le mele, le tagliamo a fettine sottili (potete tagliarle usando una mandolina se in vostro possesso) e le mettiamo in una ciotola con il succo di limone.
In un altra ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo poi il burro sciolto a bagnomaria o al microonde e amalgamiamo bene. Uniamo la farina di riso, la farina di mandorle, il lievito e mescoliamo fino a che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e il composto risulti cremoso e privo di grumi.
Teniamo da parte la quantità di fettine di mele necessaria per ricoprire la torta, sminuzziamo in piccoli pezzi le altre mele e le aggiungiamo al composto. Mescoliamo il tutto.
Rivestiamo una tortiera da 24 cm di diametro con carta forno e versiamo l’impasto.
Ricopriamo con le fettine di mele e le mandorle tagliate a metà la superficie creando una decorazione a piacere. Inforniamo in forno preriscaldato statico a 170° per 30 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare, la torta rimane umida all’interno grazie alla presenza delle mele. Una volta fredda spolveriamo a piacere con lo zucchero a velo.