Torta di compleanno

Luglio 21, 2020alecakes
Torta di compleanno

Se ami cucinare e fare dolci avrai sicuramente preparato una Torta di compleanno. La torta che ti proponiamo è realizzata con Pan di spagna farcito con Crema diplomatica e gocce di cioccolato. L’abbiamo decorata con panna, crema colorata e macarons. E’ una torta classica, facile da preparare, l’unica accortezza da avere è nella cottura del Pan di Spagna che potrebbe sgonfiarsi. Una volta sfornato e fatto raffreddare, tagliamo il pan di spagna in tre dischi. Il nostro era molto soffice così abbiamo deciso di non bagnarlo prima di farcirlo con abbondante crema diplomatica e tante, tante gocce di cioccolato fondente. Mettiamo la torta in frigo per un paio di ore prima di decorare in modo che si stabilizzi. Abbiamo decorato la nostra Torta di compleanno con ciuffi di panna montata sia bianca che colorata di verde con qualche goccia di colorante gel alimentare. Abbiamo creato alcune decorazioni anche colorando un po’ di crema. Infine abbiamo aggiunto dei macarons fissandoli con uno stecchino. I principali ingredienti di questa ricetta sono quelli che trovate nelle ricette del Pan di spagna e della Crema diplomatica cliccando su entrambi i link. In alternativa puoi preparare un Pan di Spagna con lievito se hai un po’ meno tempo.

Preparazione

  • Prepariamo il Pan di Spagna e la Crema diplomatica seguendo le ricette presenti sul sito.

    Quando il Pan di spagna è ben freddo, lo tagliamo in tre strati di pari spessore e lo farciamo con abbondante crema diplomatica e gocce di cioccolato. A piacere bagniamo il pan di spagna con acqua, zucchero e liquore per dolci.

  • Montiamo la panna prevista per la decorazione, ne spalmiamo un leggero strato sulla superficie della torta prima di realizzare i ciuffetti di panna. A piacere possiamo colorare qualche ciuffo di panna con colorante verde gel o altro colore. Fissiamo poi i macarons colorati con degli stecchini.

Consiglio

E’ bene inserire i macarons prima di servire per evitare che assorbano la panna e diventino molli.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta