La Torta di Carote, la cui origine non è bene nota, è un dolce molto soffice e umido, semplice e genuino. E’ ricca di vitamine e molto facile da preparare, si ottiene infatti frullando tutti gli ingredienti nel mixer. Ottima con una spolverata di zucchero a velo da mangiare a colazione o a merenda, ricorda le famose “camille“. Abbiamo provato anche la versione senza glutine ed è davvero buona! Sarà sufficiente sostituire la farina 00 con farina di riso o con i mix di farine preparati appositamente per gli intolleranti al glutine. La nostra ricetta non utilizza zucchero semolato ma zucchero a velo vanigliato, in questo caso noi abbiamo usato lo zucchero a velo di canna che da un sapore unico. E’ leggera e senza burro, perfetta anche per chi è intollerante al lattosio. Oltre ad inserire la farina di mandorle nell’impasto, l’abbiamo ricoperta sia con zucchero a velo che con mandorle intere. La Torta di carote non può essere conservata a lungo essendo molto umida, va consumata velocemente ma non credo che questo sarà un problema. La sua consistenza umida e il colore ricordano molto la Torta di Zucca. Entrambe sono strategiche per far mangiare le verdure anche ai nostri figli!
Torta di carote
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 8
Torta di carote
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8
Ingredienti
- 300 gr carote
- 200 gr farina 00, (o farina di riso)
- 100 gr farina di mandorle
- 180 gr zucchero a velo vanigliato, (o zucchero a velo di canna)
- 100 ml succo d'arancia
- 80 ml olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- buccia grattata di 1 arancia
Preparazione
Peliamo le carote, le tagliamo in pezzi e le frulliamo nel mixer fino ad ottenere una polpa.
Versiamo nel mixer insieme alla polpa di carote l’olio, il succo d’arancia e la buccia grattata di un arancia e frulliamo per 1 minuto.
Aggiungiamo le farine e il lievito setacciati, il sale, lo zucchero a velo e infine le uova intere. Frulliamo ancora per qualche minuto giusto il tempo di far inglobare tutti gli ingredienti.
Versiamo il composto ottenuto in una teglia rotonda da 24 cm di diametro (o in uno stampo a ciambella) precedentemente oleata o ricoperta con carta forno.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti facendo la verifica della cottura con lo stecchino.
Suggerimenti
Possiamo sostituire lo zucchero a velo con zucchero a velo di canna e il risultato sarà ottimo.
1 Comments
Chiara
Marzo 7, 2021 at 9:07 pm
Sto guardando alcune ricette e WOW, il tuo sito è davvero ben fatto!!! I dolci sembrano squisiti,COMPLIMENTI 🙂