La Torta al caffè con albumi è un dolce molto soffice e profumato che si prepara in pochi minuti. Ti sembrerà di mangiare un “cappuccino“. E’ perfetto da fare quando ci sono degli albumi avanzati magari perché abbiamo fatto una frolla o un po’ di crema, basta aggiungere pochi altri ingredienti. Di sicuro ti sarà capitato di avere albumi in avanzo, questa è un’ottima soluzione! In questa versione abbiamo usato la farina di riso e la fecola di patate per creare una versione senza glutine, ma basta sostituire le due farine con la farina 00 e il risultato sarà perfetto. E’ una torta semplice che si presta perfettamente per essere gustata a colazione con una tazza di latte e caffè. Abbiamo preparato la torta al caffè con albumi durante il periodo natalizio utilizzando uno stampo a stella. Per renderla ancora più adatta al periodo, l’abbiamo ricoperta con la Ghiaccia reale e zuccherini dorati. Vi assicuro che sarà buonissima anche con una semplice spolverata di zucchero a velo e rimarrà morbida per diversi giorni. La torta si presta bene anche per essere farcita con Crema al mascarpone se volete utilizzarla come dessert di fine pranzo o da offrire ai vostri ospiti. Insomma è adattabile a tante occasioni diverse… Basterà usare un po’ di fantasia magari con uno stampo di altra forma o arricchita con creme.
Torta al caffè con albumi
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 6
Torta al caffè con albumi
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 6
Ingredienti
- 4 albumi a temperatura ambiente, (circa 120 gr)
- 210 gr farina di riso
- 40 gr fecola di patate
- 165 gr zucchero
- 75 ml olio
- 175 ml panna liquida per dolci
- 35 ml caffè, tiepido
- 10 gr lievito
- zucchero a velo
Procedimento
Montiamo gli albumi a neve ferma e teniamo da parte.
Prendiamo una ciotola capiente e versiamo lo zucchero, le farine, il lievito e l’olio e mescoliamo bene.
Aggiungiamo il caffè tiepido e la panna liquida e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza corposo.
Aggiungiamo in due volte gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto in modo che il composto risulti bello gonfio.
Versiamo il composto in uno stampo per torte da 22/24 cm di diametro precedentemente imburrato e mettiamo in forno preriscaldato a 170 gradi per 45 minuti. (Qui abbiamo usato uno stampo a stella, vedi attrezzature). Facciamo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Al termine della cottura lasciamo raffreddare poi spolveriamo con lo zucchero a velo.
Consigli
Possiamo sostituire le due farine (di riso e fecola) con 230 grammi di farina 00.