La Torta budino ricotta e cioccolato è una torta molto morbida che si scioglie in bocca perfetta sia a colazione che a merenda. E’ umida all’interno, leggera con poco burro e tanto cacao che la rende molto golosa. Di solito, per la realizzazione, utilizziamo la farina 00 che possiamo tranquillamente sostituire con la farina di riso nel caso di intolleranza al glutine. Ci piace anche preparare la Torta budino ricotta e cioccolato sostituendo la panna da cucina al burro. In questo modo otteniamo una variante ancora più umida dalla consistenza interna simile ad un budino. E’ ottima come dessert di fine pasto accompagnata da una pallina di Gelato allo yogurt e decorata con strisce di cioccolato fondente fuso in superficie. Come potete immaginare è una torta che è adorata da tutti e difficilmente riusciamo a lasciarne da parte una fetta per il giorno dopo. Gli ingredienti sono quasi sempre presenti in casa e a volte ci capita di prepararla velocemente anche in dosi ridotte per una merenda sfiziosa. Se siete amanti dei dolci al cioccolato, vi consigliamo di provare anche la ricetta della Torta Tenerina, della Torta torta veloce al cioccolato e della Crostata con frolla al cacao e crema al cioccolato.
Torta budino ricotta e cioccolato
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Persone: 6/8
Torta budino ricotta e cioccolato
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 6/8
Ingredienti per una teglia da 20/22 cm
- 2 uova
- 250 gr ricotta vaccina
- 150 gr zucchero
- 25 gr cacao amaro
- 25 gr cacao dolce
- 200 ml panna da cucina, (in alternativa 50 gr di burro)
- 50 gr farina 00, (o farina di riso per gli intolleranti al glutine)
- 15 gr fecola di patate
- 1 bustina lievito per dolci
Preparazione
Versiamo in una ciotola capiente la ricotta e lo zucchero e la lavoriamo con le fruste elettriche o a mano fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
Aggiungiamo a questo punto le uova intere e amalgamiamo ancora fino a che risultino ben inglobate.
Uniamo il cacao setacciato e lavoriamo prima con una spatola o un cucchiaio poi, quando il cacao è bene assorbito, montiamo con le fruste elettriche per un paio di minuti.
Aggiungiamo la panna da cucina o in alternativa il burro non troppo caldo che avremo precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde e mescoliamo bene.
Infine setacciamo insieme farina, fecola di patate e lievito e le uniamo al composto lavorando ancora due minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto abbastanza corposo, liscio, omogeneo e un pochino gonfio.
Versiamo il composto in una teglia foderata con carta forno e mettiamo a cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare, la torta dovrà risultare cotta ma non troppo secca.