La Torta alle nocciole è un dolce soffice e gustoso preparato con tante nocciole, sia sminuzzate che intere e ridotte in farina. E’ senza burro, con poca farina integrale e zucchero di canna, insomma è leggero e molto goloso. Nell’impasto viene aggiunta anche la panna da cucina (noi abbiamo usato quella senza lattosio) che rende la torta umida. Per la buona riuscita di questa torta è importante utilizzare nocciole di buona qualità per garantire il giusto sapore. Capita a volte infatti che le nocciole non siano tutte buone e abbiano un gusto poco gradevole che rovinerebbe tutto il dolce. Una fetta di Torta alle nocciole è perfetta per una colazione energetica da abbinare con una spremuta d’arancia. Ottima anche per la merenda e da offrire come dolce di fine pasto accompagnata da un ciuffo di panna o una pallina di gelato. Se ti piace la frutta secca, ti consiglio di provare altre ricette presenti nel sito come la Crostata di marmellata e noci pecan e la Torta noci e miele.
Torta alle nocciole

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Persone: 6

Torta alle nocciole
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 6
Ingredienti per una teglia da 18 cm di diametro
- 2 uova, (albumi a neve)
- 75 gr zucchero di canna superfino
- 100 gr granella di nocciole, (più un paio di cucchiai)
- 50 gr farina integrale
- 100 ml panna da cucina
- 30 ml olio di semi
- 50 ml di latte
- 10 gr lievito per dolci
- una manciata nocciole tagliate a metà

Procedimento
Pesiamo la granella di nocciole e la versiamo in un frullatore per polverizzarla e farla diventare quasi farina.
Separiamo i tuorli dagli albumi e li mettiamo in due ciotole diverse. Montiamo gli albumi a neve ben ferma e li teniamo da parte.
Aggiungiamo lo zucchero di canna ai tuorli e lavoriamo con uno sbattitore elettrico fino a che il composto risulti cremoso e più chiaro.
Aggiungiamo poi l’olio, il latte, la panna da cucina e mescoliamo con una spatola.
Versiamo la farina integrale, il lievito e la granella di nocciole ridotta a farina. Mescoliamo bene fino a quando tutti gli ingredienti risultino incorporati e il composto sia cremoso.
Aggiungiamo gli albumi montati a neve incorporandoli con movimenti dal basso verso l’altro per non far sgonfiare il composto.
Versiamo l’impasto in una teglia per torte da 18 cm di diametro foderata di carta forno.
Cospargiamo la superficie con due manciate di granella di nocciola e qualche nocciola tagliata a metà poi inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornare e lasciare raffreddare.