La Torta all’ananas è un dolce sofficissimo grazie alla presenza della panna da cucina tra gli ingredienti e facile da preparare. L’ananas la rende fresca e gustosa oltre che accattivante nell’aspetto. L’impasto è davvero soffice e gustoso che è buonissimo anche senza le fette di ananas in superficie, basterà una spolverata di zucchero a velo. Ottima a colazione o a merenda con una buona tazza di tè ma si può offrire anche a fine pasto. Vi consigliamo di provare a realizzarla anche in piccoli stampi da 8 centimetri di diametro come mono porzione mettendo una fetta di ananas sulla superficie. L’impasto che in cottura fuoriesce dal buco dell’ananas rende questi dolcetti davvero belli da vedere oltre che gustosi. Se amate l’ananas nei dolci vi consigliamo di provare i Cestini di mimosa con crema pasticcera.
Torta all’ananas
Torta all'ananas
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
- Persone: 8
Ingredienti per una teglia da 26 cm
- 3 uova
- 200 gr zucchero
- 100 gr burro
- 200 ml panna da cucina
- 250 gr farina
- 12 gr lievito per dolci, (un pò meno di una bustina)
- 8 fette ananas sciroppate
Procedimento
Montiamo a mano o con la frusta elettrica le uova con lo zucchero, aggiungiamo il burro fuso, la panna e mescoliamo fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo infine la farina setacciata e il lievito e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
Versiamo il composto ottenuto in una teglia rivestita di carta forno o imburrata da 26 cm di diametro.
Disponiamo le fette di ananas sulla superficie poi mettiamo in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti circa verificando la cottura con uno stecchino non prima che siano trascorsi almeno 30 minuti.
A cottura ultimata lasciamo raffreddare il dolce su una griglia e dopo averlo sistemato su un piatto/vassoio, spolveriamo con zucchero a velo.