La Torta albumi e cocco è un dolce leggero, senza burro e senza tuorli dal gusto tropicale. Perfetto da gustare a colazione o a merenda insieme ad un caffè o una tazza di tè. E’ un’ottima soluzione quando ci capita di avere albumi avanzati da altre preparazioni. Cosa c’è di meglio di un dolce semplice fatto in casa, gustoso e leggero? Noi ci divertiamo a prepararne sempre diversi in modo che i nostri figli abbiano sempre qualcosa di sano a portata di mano. Qui sul sito puoi trovare tantissime ricette per la colazione e merenda dei tuoi ragazzi, sia con glutine che senza glutine. Biscotti, ciambelloni e torte per tutti i gusti come i Trancetti alla mele, le Merendine YO YO, le Barrette di farro soffiato e tante altre. Non ti resta che scegliere le più adatte ai tuoi gusti.
Torta albumi e cocco
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 6
Torta albumi e cocco
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 6
Ingredienti per una teglia da 18
- 200 gr albumi
- 125 gr yogurt al cocco
- 150 gr zucchero
- 50 ml olio di semi
- 100 gr farina di cocco
- 100 gr farina 00
- 10 gr lievito per dolci
Procedimento
Montiamo gli albumi a neve ben ferma e teniamo da parte.
In una ciotola versiamo lo yogurt, l’olio e lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo ancora. Uniamo poi la farina 00 e il lievito setacciato e amalgamiamo bene, il composto diventerà duro, più difficile da mescolare.
Infine uniamo gli albumi montati a neve e mescoliamo bene, il composto tornerà ad essere cremoso e più liquido.
Versiamo il composto in una teglia (da 18 cm) rivestita di carta forno e inforniamo a 170° in forno statico preriscaldato per 45 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Una volta che il dolce si è raffreddato, spolveriamo con zucchero a velo e a piacere decoriamo con mini mashmallows.
Suggerimenti
E’ possibile utilizzare anche una teglia da 20/22, in questo caso il dolce sarà più basso.