Il Tiramisù è uno dei dolci più amati e diffusi in italia. Semplice e veloce da preparare, accontenta tutti i palati grazie al contrasto tra la dolce base di savoiardi, il caffè e la crema al mascarpone. L’origine di questo dessert al cucchiaio senza cottura, è dibattuta tra il Veneto e il Friuli -Venezia Giulia. Ci sono tante ricette diverse più o meno simili e negli anni si sono sviluppate delle vere e proprie correnti di pensiero. C’è chi preferisce utilizzare i pavesini come base, chi aggiunge panna alla crema di mascarpone e chi la rende più aromatica aggiungendo del liquore. C’è anche chi è un sostenitore del cacao per ricoprire la superficie chi invece sceglie le scaglie di cioccolato fondente e chi li mette entrambi. Una cosa di certo si può affermare… non mi è mai capitato di assaggiare una versione che non fosse buonissima. Perché allora dover privare di questa bontà chi non ha la fortuna di poter mangiare glutine? Ecco allora una versione Tiramisù senza glutine. Si prepara nello stesso modo del normale tiramisù, utilizzando però i savoiardi senza glutine. Per fortuna ormai in commercio si possono trovare diverse aziende che producono questo tipo di biscotto, qui abbiamo utilizzato quelli della Schar, azienda specializzata in prodotti per celiaci. Sono friabili, molto buoni e hanno una consistenza perfetta per ottenere un Tiramisù senza glutine impeccabile. Sono buonissimi anche sbriciolati come base in un bicchierino di Crema aromatizzata al rum, provateli nel caso ve ne dovesse avanzare qualcuno dopo la preparazione di questa ricetta.
Tiramisù senza glutine
Preparazione: 30 minuti
Cottura:
Persone: 8/10
Tiramisù senza glutine
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti
- 500 gr mascarpone
- 4 uova
- 5 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaio vodka
- caffè liquido , per inzuppare i biscotti
- 2 pacchi Savoiardi, (senza glutine)
- 100 gr cioccolato fondente, in piccole scaglie
Preparazione
In un contenitore capiente versiamo i tuorli e lo zucchero e montiamo con uno sbattitore elettrico. Aggiungiamo il mascarpone e la vodka e montiamo ancora fino ad ottenere una crema senza grumi.
Montiamo a neve ferma gli albumi e li aggiungiamo alla crema mescolando delicatamente fino a totale assorbimento degli albumi.
Prepariamo il caffè (ci serviranno circa 2/3 caffettiere da 3), lo versiamo in una ciotola larga e lo lasciamo raffreddare.
Utilizziamo una teglia da portata (pirofila per esempio) rettangolare 25X35 cm circa. Immergiamo velocemente uno alla volta i savoiardi nel caffè e li disponiamo in fila nella teglia, uno accanto all’altro.
Dopo aver riempito il fondo della teglia, versiamo sopra abbondante crema al mascarpone e livelliamo bene. Ripetiamo il procedimento facendo un secondo strato di savoiardi e ricoprendo con la crema restante.
Cospargiamo la superficie con piccole e abbondanti scaglie di cioccolato fondente. Lasciamo raffreddare in frigo qualche ora (anche tutta la notte) prima di servire.
Consigli
Per renderlo ancora più goloso, mettiamo le scaglie di cioccolato fondente anche tra uno strato e l’altro.