I Tartufini pandoro e mascarpone sono dolcetti sfiziosi senza cottura facilissimi da preparare. Saranno sufficienti una manciata di minuti e pochi ingredienti. Sono un’ottima soluzione per terminare gli avanzi di pandoro che di sicuro, avrete in casa dopo il periodo natalizio. Vi basterà aggiungere qualche cucchiaio di mascarpone, qualche goccia di caffè e formare delle palline. Una passata nel cacao o nelle codette di cioccolato, un pò di riposo in frigorifero ed il gioco è fatto. I tartufini pandoro e mascarpone, oltre ad essere una valida ricetta anti spreco, sono perfetti per accompagnare un buon caffè a fine pasto. Potete sostituire il mascarpone con la marmellata di albicocche oppure aggiungere un cucchiaio di Nutella per ottenere dolcetti diversi ma sempre molto golosi. Anche le coperture possono essere diverse, granella di nocciole, cocco rapè oppure cioccolato fondente o bianco. Insomma potete realizzarli in mille modi semplicemente variando qualche ingrediente. Se vi piacciono questo tipo di dolcetti vi consiglio di provare anche i Cake Pops e i Tartufini cacao e castagne.
Tartufini pandoro e mascarpone
Preparazione: 15 minuti
Cottura:
Persone: 8/10
Tartufini pandoro e mascarpone
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo Totale: 15 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti
- 150 gr pandoro sbriciolato
- 180 gr mascarpone
- 1 tazzina scarsa caffè
- 2 cucchiai cacao, (amaro e zuccherato)
- 3 cucchiai codette di cioccolato
Procedimento
- 1)
In una ciotola capiente mettiamo il pandoro sbriciolato, aggiungiamo il caffè e il mascarpone e amalgamiamo il tutto con una spatola.
- 2)
Quando il composto e ben mescolato, preleviamo piccole quantità e formiamo delle palline. Facciamo rotolare le palline nelle codette di cioccolato o nel cacao poi sistemiamole in un piatto da portata.
Mettiamo in frigo fino al momento di servire.