La Tarte aux pommes è la torta di mele nella versione francese. Abbiamo avuto questa ricetta da nostra cugina Giulia che vive a Bruxelles quindi diciamo che è una versione belga della classica torta francece. Una delle differenze sta nella base fatta con pasta brisé anziché pate sucree quindi molto meno dolce. La pasta brisé infatti è realizzata senza zucchero, per questo la torta è perfetta per chi ama i dolci con poco zucchero. L’unica nota dolce è data dalla Crema pasticcera che prepariamo con la ricetta tradizionale della famiglia. La Tarte aux pommes è perfetta per essere consumata insieme ad una tazza di tè caldo magari davanti al camino durante i pomeriggi invernali. E’ una specie di crostata con crema e mele davvero molto gustosa!
Tarte aux pommes
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 8
Tarte aux pommes
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8
Ingredienti
Pasta brisé (per una teglia da 24/26 cm)
- 250 gr farina 0
- 100 gr burro morbido
- 70 ml acqua
- 1 pizzico sale
Farcitura
- 1 dose da 2 uova Crema pasticcera , (ricetta nel sito)
- 2 mele
Preparazione
Prepariamo la pasta brisè mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti e amalgamiamo bene fino ad ottenere un panetto che mettiamo a riposare 15/30 minuti in frigorifero. In alternativa può essere preparata anche con un impastatrice mescolando tutti gli ingredienti.
Mentre la pasta riposa prepariamo la Crema pasticcera seguendo la ricetta presente nel sito e la lasciamo intiepidire.
Sbucciamo le mele, le tagliamo a fettine sottili e le teniamo da parte.
Foderiamo una teglia per crostate precedentemente imburrata da 24 o 26 cm (meglio se con fondo removibile), con la pasta brisè, buchiamo il fondo con i lembi di una forchetta o disponiamo sullo stesso dei ceci o fagioli secchi in modo che durante la cottura il fondo non si gonfi.
Inforniamo la base in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 15 minuti.
Trascorsi i 15 minuti, togliamo la torta dal forno, togliamo i ceci o fagioli secchi e la inforniamo di nuovo per massimo 10 minuti abbassando il forno a 175° senza farla scurire.
Togliamo dal forno e versiamo la crema pasticcera in modo da riempire la base fino a quasi tutto il bordo.
Disponiamo a questo punto le fettine di mela a piacere secondo i propri gusti e mettiamo di nuovo in forno per circa 15 minuti fino a che le mele non siano un pochino raggrinzite.
Consiglio
La Tarte aux pommes può essere addolcita spennellando sulla superficie delle mele un pochino di burro fuso e zucchero.