Il Semifreddo Tiramisù è un dolce semplice da preparare, bastano pochi passaggi e qualche ora di attesa per ottenere un dessert perfetto. Particolarmente indicato nel periodo estivo quando si ha voglia di cose fresche. La preparazione è molto simile a quella del classico Tiramisù. Nella crema dobbiamo aggiungere però il latte condensato e la panna che aiutano ad ottenere una crema gelato morbida. Abbiamo scelto di pastorizzare le uova utilizzando la tecnica dello zucchero sciolto in acqua a 121 gradi, visto che il dolce non prevede alcuna cottura. Noi abbiamo utilizzato i savoiardi classici ma può essere preparato anche con Pavesini o biscotti secchi di forma rettangolare o quadrata che permettono di ottenere la giusta forma. Buonissimo anche con i savoiardi senza glutine nel caso ci sia qualche intollerante in famiglia. E’ un dessert che di solito piace a tutti in famiglia, adulti ma anche bambini. Se amate questo tipo di dolci, oltre al Semifreddo Tiramisù vi consiglio di provare anche il Semifreddo al limone e il Semifreddo al mascarpone entrambi davvero gustosi.
Semifreddo Tiramisù
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Persone: 6/8
Semifreddo Tiramisù
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 30 minuti
- Persone: 6/8
Ingredienti
- 3 uova, (solo tuorli)
- 30 ml acqua
- 60 gr zucchero
- 250 gr mascarpone
- 200 gr latte condensato
- 250 gr panna da montare
- 14 savoiardi
- 75 ml caffè amaro
- 2 cucchiai cacao amaro , (per la superficie)
Procedimento
Versiamo i tuorli in una ciotola e li amalgamiamo leggermente con una frusta.
Mettiamo l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portiamo ad ebollizione fino a quando l’acqua non avrà raggiunto i 121° (possiamo misurarli con un termometro da cucina). Una volta raggiunta la temperatura versiamo a filo l’acqua e zucchero sui tuorli amalgamando con le fruste elettriche fino a raggiungere un composto chiaro, spumoso e gonfio.
Aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo con una frusta a mano o un cucchiaio fino a che il mascarpone sia ben incorporato. Uniamo quindi il latte condensato e mescoliamo ancora.
Prepariamo il caffè e lo lasciamo raffreddare in un piatto fondo basso e largo.
Montiamo la panna e la uniamo al composto precedentemente preparato, mescoliamo con cura fino ad ottenere una crema senza grumi.
Foderiamo uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente.
Bagnamo i savoiardi con il caffè e li disponiamo sul fondo dello stampo, versiamo poi abbondante crema (consideriamo che dobbiamo fare due strati). Ripetiamo l’operazione per fare un secondo strato coprendo bene tutta la superficie con la crema.
Mettiamo lo stampo in freezer per minimo 6/8 ore prima di rovesciare il semifreddo su un piatto da portata lungo. Cospargiamo la superficie con cacao amaro che distribuiamo in modo uniforme con un setaccio prima di servire.