Il Semifreddo al mascarpone è un dolce al cucchiaio che va servito ghiacciato per questo è particolarmente adatto d’estate. E’ un dolce tipico della pasticceria italiana e ha sempre tra i suoi ingredienti la panna e gli albumi montati a neve. Può essere preparato in vari modi semplicemente aggiungendo un ingrediente che ne determina l’aroma. E’ molto semplice e veloce da preparare ma va tenuto in considerazione il tempo di raffreddamento in freezer. Nel caso decidete di prepararlo come dessert da offrire agli ospiti non dimenticate le 3 o 4 ore di raffreddamento. Il Semifreddo al mascarpone è ottimo anche decorato con cacao in polvere o servito in una coppetta affogato nel caffè. Se siete alla ricerca di un dessert fresco estivo vi possono interessare anche il Semifreddo al limone e La mousse al limone.
Semifreddo al Mascarpone
Semifreddo al Mascarpone
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo Totale: 15 minuti
- Persone: 8 (stampini medi)
Ingredienti
Semifreddo
- 4 uova, piccole
- 250 gr mascarpone
- 70 gr zucchero
- 125 ml panna fresca da montare
- lamelle di mandorle
- granella di nocciole
Coulis di frutti di bosco
- 400 gr frutti di bosco
- 2 cucchiai colmi zucchero
- 2 cucchiai succo di limone
Preparazione
Mettiamo in una ciotola i tuorli, lo zucchero e il mascarpone e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema, aggiungiamo delicatamente gli albumi montati a neve e la panna precedentemente montata facendo attenzione a non smontare il composto.
Versiamo in stampini monoporzione (8 stampini medi) e mettiamo in freezer per almeno 3/4 ore.
Togliamo dallo stampo, mettiamo in un piatto e lasciamo a temperatura ambiente 10 minuti prima di servire decorando con la coulis e le lamelle di mandorle e nocciole.
Coulis di frutti di bosco
Per preparare la coulis mettiamo i frutti di bosco (o se preferite altra frutta) in una pentola (meglio se antiaderente) e cuociamo a fiamma bassa per 3/4 minuti in modo che la frutta rilasci l’acqua.
Aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone filtrato e mescoliamo continuando a cuocere ancora un paio di minuti a fiamma bassa.
Prima di utilizzare la coulis è bene passarla con un colino per eliminare tutti i semi della frutta.
Consigli
Gli stampi monoporzione in silicone sono molto comodi al momento di togliere il semifreddo dallo stampo.
Nel caso utilizzaste un’unico stampo grande il tempo di raffreddamento minimo raddoppia.