Il Semifreddo al limone è un dessert fresco e cremoso perfetto nel periodo estivo. Si prepara in pochi minuti senza cottura ma dovete tenere in considerazione almeno 6 o 7 ore di raffreddamento in freezer. La panna montata e il mascarpone presenti tra gli ingredienti, lo rendono cremoso e ghiacciato al punto giusto. Il Semifreddo è il re dei dolci estivi, ce n’è per tutti i gusti, al caffè, ai frutti di bosco, al mascarpone, al torroncino, sempre apprezzato da grandi e piccini. La ricetta del semifreddo al limone è una variante molto profumata e gustosa. Potete scegliere di realizzarlo nella forma che più vi piace, in uno stampo da plumcake o quadrato per esempio. Alcune volte noi lo prepariamo liscio, altre invece aggiungiamo delle meringhe sbriciolate sul fondo in modo da creare un bel contrasto al palato. Perfetto per terminare un pasto, non vi resta che provare! Noi lo abbiamo decorato con qualche ricciolo di buccia e fetta di limone.
Semifreddo al limone
Semifreddo al limone
- Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 250 gr mascarpone
- 400 ml panna fresca da montare
- succo e buccia di un limone
- 100 gr meringa sbriciolata
Preparazione
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo con la planetaria o con uno sbattitore elettrico i tuorli con 100 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema liscia e gonfia. Aggiungiamo la buccia grattugiata di limone, il succo filtrato e mescoliamo bene.
Aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo ancora per farlo incorporare.
Montiamo la panna con i 50 gr di zucchero rimasti e la uniamo al composto. Infine aggiungiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto per non far sgonfiare il composto.
Versiamo il composto in uno stampo della forma desiderata ricoperto con carta forno o pellicola trasparente. Ricopriamo la parte superiore con la meringa sbriciolata e mettiamo in freezer per almeno 6/7 ore. Togliamo dal freezer e attendiamo qualche minuto in modo da poter estrarre facilmente il semifreddo dallo stampo rovesciandolo su un piatto da portata. Prima di servire decoriamo a piacere con qualche fetta di limone.
Consiglio
Se amate la meringa vi consigliamo di fare anche uno strato intermedio di meringa sbiciolata.