Il Semifreddo al caffè e amaretti è un dolce goloso molto semplice e veloce da preparare. E’ perfetto in estate, non necessita di cottura ma solo qualche ora di riposo in freezer. E’ cremoso con due strati di amaretti sbriciolati che lo rendono anche croccante. Abbiamo alternato due strati di crema con qualche amaretto sbriciolato che si abbina perfettamente al sapore del caffè. Ad ogni cucchiaio dunque avrete una duplice consistenza, cremosa che si scioglie in bocca e croccante. Si prepara davvero in pochi minuti con pochi ingredienti ed è perfetto per concludere un pasto. Noi abbiamo usato la panna fresca liquida da montare ma potete utilizzare anche la panna vegetale già zuccherata, in questo caso non dovrete aggiungere lo zucchero. In estate ci piace molto preparare dolci freschi e senza cottura. Se anche voi amate il Semifreddo come dessert, vi consigliamo di provare oltre al Semifreddo caffè e amaretti anche il Semifreddo al Limone , il Semifreddo al pistacchio e il Semifreddo al mascarpone.
Semifreddo al caffè e amaretti
Preparazione: 30 minuti
Cottura:
Persone:
Semifreddo al caffè e amaretti
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo Totale: 30 minuti
Ingredienti
- 500 ml di panna da montare, (liquida, fresca)
- 180 gr latte condensato
- 60 gr zucchero
- 50 ml caffè espresso amaro
- 100 gr di amaretti
- cacao in polvere, per la superficie
Procedimento
Prepariamo il caffè espresso e lo lasciamo raffreddare.
Versiamo la panna ben fredda di frigorifero in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo utilizzando le fruste elettriche.
Versiamo il latte condensato in un altra ciotola, uniamo il caffè e mescoliamo bene.
Aggiungiamo a questo punto il latte condensato e il caffè amalgamati nella ciotola con la panna montata e mescoliamo con movimenti delicati fin quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Utilizziamo uno stampo da plumcake da 10×22 cm, lo rivestiamo con pellicola trasparente,
Versiamo metà del composto e livelliamo prima di cospargere la superficie con amaretti sbriciolati. Vi consigliamo a questo punto di mettere lo stampo in freezer per una mezz’ora prima di versare l’altra metà del composto (che nel frattempo teniamo in frigorifero).
Terminiamo con un altro strado di amaretti sbriciolati poi mettiamo in congelatore per almeno 4 ore.
Prima di servire rovesciamo il semifreddo su un piatto da portata, rimuoviamo la pellicola poi spolveriamo con cacao amaro e completiamo la decorazione con qualche amaretto intero posizionato sulla superficie.