La Sbriciolata mele e arance è un dolce leggero e gustoso preparato con frolla senza glutine e una farcitura di mele e arance a pezzetti. E’ croccante all’esterno e morbida all’interno grazie alla presenza della marmellata di mele cotogne e delle composta di arance e mele passate in padella. La frolla con farina di riso e olio la rende perfetta anche per gli intolleranti al glutine e al lattosio. Chi non ha problemi di intolleranze può sempre sostituire la base con Pasta frolla tradizionale. E’ un dolce adatto in ogni momento della giornata, non contiene molto zucchero quindi è ottimo anche a colazione con una buona tazza di tè o caffè. Se vi piacciono le crostate e le sbriciolate, vi consiglio di dare uno sguardo al nostro sito dove nell’apposita categoria ne troverete moltissime per tutti i gusti. Eccone alcune: Sbriciolata con crema al cioccolato, Crostata crema al limone e mele.
Sbriciolata mele e arance
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Persone: 8/10
Sbriciolata mele e arance
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 8/10
Ingredienti
- 1 dose Pasta Frolla con farina di riso , (ricetta nel sito)
- 200 gr marmellata di mele cotogne
- 1 mela, grande
- 1 arancia, grande
- succo di mezzo limone
- zucchero a velo , (a piacere per la superficie)
Procedimento
Prepariamo la ricetta della Pasta frolla con farina di riso seguendo la ricetta nel sito e facciamo riposare.
Nel frattempo sbucciamo la mela e l’arancia e la tagliamo a pezzetti in una padella insieme al succo di limone. Facciamo cuocere per circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto finché la frutta non si sia un pochino appassita.
Stendiamo due terzi della frolla su una teglia per crostate da 24 cm di diametro ben oleata, poi ricopriamo il fondo con la marmellata di mele.
Aggiungiamo la frutta a pezzi distribuendola in modo uniforme sulla superficie prima di sbriciolare sopra la restante pasta frolla in modo da formare una copertura.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Verifichiamo che la frolla sia ben cotta prima di sfornare.
A cottura ultimata, sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo a piacere con zucchero a velo prima di servire.