Il salame di cioccolato è un dolce a base di cioccolato e biscotti secchi. Assomiglia nella forma e nell’aspetto ad un vero e proprio salame ma con un sapore chiaramente dolce. E’ un classico della pasticceria casalinga, goloso e facilissimo da preparare. Piace davvero a tutti ed è perfetto per un semplice fine pasto, una merenda sfiziosa o da inserire in un buffet di dolci. Non servono molti ingredienti e si prepara in pochi minuti, bisogna però avere un po’ di pazienza per farlo raffreddare in frigorifero magari una notte intera, così sarà davvero squisito.
Salame di cioccolato
Salame di cioccolato
- Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
- 300 gr biscotti secchi, (tipo Petit Pavesi)
- 200 gr cioccolato fondente
- 150 gr burro morbido
- 100 gr zucchero
- 2 uova intere
- 2 cucchiai rum
Preparazione
Iniziamo con il tirare il burro fuori dal frigo un po’ prima in modo che si ammorbidisca.
Sbricioliamo con le mani grossolanamente i biscotti e mettiamoli in una ciotola.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e lo lavoriamo finché diventa cremoso e senza grumi, poi lo teniamo da parte a raffreddare.
In un’altra ciotola capiente lavoriamo con una spatola il burro morbido, lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo il cioccolato fuso ormai raffreddato e il rum continuando a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto versiamo la crema ottenuta nella ciotola dei biscotti sbriciolati e amalgamiamo tutto l’impasto.
Prepariamo un foglio di carta forno sul quale versiamo il composto e lo arrotoliamo cercando di dargli la forma di un salame. Ricopriamolo poi con carta stagnola e lo mettiamo in frigorifero per almeno 4 ore prima di togliere la carta e servire.
Consigli
Per un risultato perfetto vi consigliamo di preparare il salame la sera e tenerlo in frigo fino al giorno successivo, sarà perfetto!