Le Rose di sfoglia e mele sono un dolce sfizioso da preparare velocemente, hanno un aspetto delizioso e un gusto delicato e poco dolce. Se non avete voglia di preparare la pasta sfoglia in casa potete usare anche la sfoglia già pronta, il risultato sarà perfetto. Vi capita di avere delle amiche per un tè o un caffè, preparatene qualcuna e farete un figurone! Bastano davvero pochissimi ingredienti e una manciata di minuti per un risultato strepitoso. Non solo le mele piacciono a tutti, ma ti permettono di sbizzarrirti per realizzare tantissime preparazioni. Se invece hai un po’ più di tempo e sei anche tu un amante dei dolci con le mele, ti consigliamo di provare anche la Torta di mele e mandorle, e per la merenda dei tuoi bambini i Trancetti alle mele.
Rose di sfoglia e mele
Rose di sfoglia e mele
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo Totale: 30 minuti
- Persone: 6/7 rose
Ingredienti per 8 roselline
- 1 confezione Pasta sfoglia, (rettangolare)
- 2 mele
- 20 gr burro
- qualche cucchiaio marmellata a piacere
- zucchero a velo, per spolverare
Procedimento
Laviamo bene le mele e prima di tagliarle a fettine sottili lasciando la buccia. Mettiamo le fettine di mele in una padella con il burro e le facciamo ammorbidire. Tagliamo la pasta sfoglia a strisce di uguali dimensioni (circa 4 cm di larghezza). Stendiamo sulle strisce di sfoglia la marmellata prima di distribuire le fettine di mele come nella foto.
Pieghiamo la pasta a metà in modo che le mele rimangano parzialmente contenute nella striscia di pasta e poi arrotoliamo la striscia per formare una rosetta.
Mettiamo le rose ottenute in contenitori per muffin e cuociamo in forno preriscaldato per 15/20 minuti a 170 gradi. Cospargiamo con zucchero a velo prima di servirle.