La Red velvet è una torta tipica degli Stati Uniti inventata dalla celebre pasticceria Magnolia Bakery di New York. Non dimenticherò mai la prima volta che ho guardato con incanto le vetrine della pasticceria. Le torte esposte sembravano surreali, i pasticceri in vetrina le decoravano con una velocità incredibile. L’aspetto era strepitoso ma da sempre avevo l’idea che i dolci americani fossero un po’ “pesanti”. Altissimi, colorati e con tanto burro, insomma belli solo da vedere. Ho scoperto invece durante il mio mese di permanenza, che alcuni dolci erano anche molto buoni e la Red Velvet era tra quelli. In origine i pasticceri, ottenevano il colore rosso grazie alla presenza di ingredienti acidi come il latticello e l’aceto. Oggi invece usano anche il colorante alimentare rosso. E’ la tipica torta a strati, farcita solitamente con una crema di colore bianco che risalta sul rosso. Si utilizza la crema al formaggio preparata con formaggi spalmabili e zucchero a velo. Ho avuto questa ricetta, come la New York Cheesecake, da una mia amica americana. E’ stata lei a farmi assaggiare questi due dolci per la prima volta anni fa. Ho avuto la fortuna di tornare tante volte nella meravigliosa città di New York e non mi sono mai più fatta sfuggire l’occasione di mangiarne una fetta. Di solito noi la prepariamo di forma rotonda in tre stampi da 18 o 20 cm di diametro per fare tre strati. La versione di oggi, fatta in occasione della prossima festa di San Valentino è a forma di cuore. Abbiamo utilizzato una teglia grande rettangolare e ritagliato tre cuori con dei coppa pasta da circa 18 cm. Se vi capiterà di andare nella Grande Mela non potete certo farvi sfuggire l’occasione di assaggiarne una fetta.
Red Velvet
Preparazione: 1 ora
Cottura: 20 minuti
Persone: 6
Red Velvet
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 20 minuti
- Persone: 6
Ingredienti
Base
- 3 uova intere
- 125 gr burro, a pezzetti
- 250 gr zucchero
- 250 gr farina 00
- 15 gr cacao amaro
- 2 cucchiaini abbondanti colorante alimentare rosso in gel
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 7 gr bicarbonato
- 7 gr aceto di mele
Farcitura- Crema al formaggio
- 250 ml panna fresca
- 125 gr philadelphia
- 125 gr mascarpone
- 100 gr zucchero a velo
Latticello
- 500 ml latte intero
- 15 ml succo di limone
Preparazione
Latticello
Prepariamo il latticello versando il latte in un pentolino e facendolo scaldare fino a 37 gradi (dovrà essere tiepido non troppo caldo). Togliamo dal fuoco, aggiungiamo il succo di limone e lasciamo riposare per circa 20 minuti prima di utilizzarlo. Il latte sembrerà come stracciato.
Base
In una ciotola capiente montiamo con uno sbattitore elettrico il burro morbido a pezzetti con lo zucchero per 5 minuti fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. In alternativa ancora meglio utilizzare la planetaria.
Aggiungere poi un uovo alla volta e mescolare ancora con lo sbattitore a velocità minima fino a che le uova siano ben inglobate. Unire il colorante e la vaniglia e mescolare bene fino ad ottenere una crema di colore rosso.
Unire il latticello, mescolare, poi il cacao e la farina setacciati e amalgamare bene. Mescoliamo insieme in una piccola ciotola il bicarbonato e l’aceto e mentre si crea la schiuma lo aggiungiamo alla crema ottenuta amalgamando il tutto.
Accendiamo il forno in modalità statica a 175 gradi. Foderiamo una teglia (placca da forno) con carta forno e versiamo il composto livellando. Inforniamo per 15/20 minuti controllando la cottura. L’impasto deve rimanere soffice.
Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di ritagliare i tre cuori (o in alternativa la forma che desiderate).
Crema al formaggio
In una ciotola capiente mettiamo il mascarpone, la philadelphia, metà della panna e lo zucchero a velo, montiamo per qualche minuto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungiamo la panna rimanente e montiamo ancora per uno/due minuti. La crema sarà pronta liscia e consistente.
Composizione Red Velvet
Disponiamo una delle basi su un vassoio da portata o un’alzatina, riempiamo la sac a poche utilizzando una punta rotonda da 1,2 cm (in alternativa anche senza punta) con la crema e facciamo una serie di ciuffi sulla superficie in modo da ricoprirla tutta. Poggiamo delicatamente sopra i ciuffi di crema una base e facciamo altri ciuffi, altra base e altri ciuffi di crema. A questo punto possiamo scegliere di lasciare così la Red Velvet e aggiungere un po’ di briciole di impasto base cotto oppure decoriamo con frutta a piacere. Noi abbiamo scelto fragole e mirtilli.
1 Comments
Eli
Febbraio 14, 2021 at 11:44 pm
Sembra davvero buonissima!!!