Profiteroles al cioccolato

Maggio 30, 2021alecakes
Profiteroles al cioccolato

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 40 minuti

Persone: 6/8

I Profiteroles sono bignè farciti con crema o panna e ricoperti con glassa al cioccolato. E’ un dolce, di origini italiane in cui i bignè, realizzati con la Pasta Choux, vengono disposti a strati sempre più piccoli in modo da ottenere la classica forma a piramide. Possiamo farcire i bignè in base ai nostri gusti con panna, crema chantilly, crema pasticcera o come abbiamo fatto noi con crema diplomatica. Fondamentale è la glassatura con cioccolato fondente che deve essere un po’ cremosa affinché i bignè si coprano completamente. Infine qualche ciuffetto di panna montata qua e là completano la decorazione. I Profiteroles al cioccolato sono perfetti come dolce di fine pasto e lasciano tutti senza parole sia per l’aspetto scenico sia per la sua golosità.

Stampa Ricetta

Profiteroles al cioccolato

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo Totale: 1 ora 10 minuti
  • Persone: 6/8

Preparazione

Bignè

  • Ungiamo una teglia da forno.

    Inseriamo la Pasta Choux, preparata seguendo la ricetta nel sito, in una sac a poche con beccuccio rigato e realizziamo dei ciuffetti  distanziati tra loro direttamente sulla teglia.

    Bignè per profiterole

  • Cuociamo in forno statico a 170° o ventilato a 160° per circa 30/35 minuti (vedremo i ciuffetti gonfiarsi e diventare dei bignè leggermente dorati). Spegniamo il forno e lasciamo dentro i bignè ancora per 15/20 minuti tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Questa operazione è fondamentale per evitare che i bignè si sgonfino una volta estratti dal forno. E’ importante controllare bene la cottura prima di spegnere il forno, il tempo potrebbe variare in base alle dimensioni dei bignè realizzati.

    Bignè per Profiteroles al cioccolato

  • Quando i bignè si saranno raffreddati, farciamo con la crema diplomatica (realizzata seguendo la ricetta nel sito) utilizzando una sac à poche con un beccuccio a punta sottile che possa essere infilata nel bignè facendo un piccolo buco con il beccuccio stesso. Disponiamo su un piatto da portata i bignè in modo da ottenere una piramide.

    Profiteroles al cioccolato

Glassa al cioccolato

  • Tagliamo il cioccolato a scaglie e mettiamo da parte.

    Versiamo 125 ml di panna e il glucosio in un pentolino e facciamo riscaldare per qualche minuto senza far bollire. Togliamo dal fuoco, versiamo il cioccolato a scaglie e amalgamiamo con la frusta fino ad ottenere una crema liscia. Lasciamo intiepidire un pochino e versiamo sulla piramide di bignè in modo da farla ricoprire quasi totalmente. Mettiamo in frigorifero per farlo raffreddare e prima di servire decoriamo con ciuffetti di panna montata. Il dolce può essere servito anche senza essere stato in frigorifero.

    Profiteroles al cioccolato

Valori Nutrizionali

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta