Il Plumcake solo tuorli e latte è un dolce molto semplice da preparare perfetto per la colazione di tutta la famiglia. E’ molto leggero, senza burro e con tanto latte si scioglie in bocca. Se amate i dolci soffici come nuvole questo è proprio il dolce che fa per voi. Veloce da preparare, è una buona soluzione quando avete dei tuorli in avanzo magari perché avete preparato delle Meringhe per esempio. Vi serviranno oltre ai tuorli solo farina, latte, olio, lievito per dolci e uno stampo per plumcake. E’ possibile preparare questo dolce sia con farina senza glutine come abbiamo fatto noi sia con farina 00 se non avete problemi di intolleranze. La lavorazione è velocissima, se avete un mixer o una planetaria potete usarli ma si può preparare anche in una ciotola a mano. Il plumcake solo tuorli e latte è buonissimo semplice solo con una spolverata di zucchero a velo in superficie, ma noi lo abbiamo ricoperto con una glassa alle nocciole per rendere la superficie un po’ più gustosa. A noi i plumcake piacciono molto e approfittiamo per prepararne di tanti tipi diversi con e senza glutine come per esempio il Plumcake mele albumi e mascarpone e il Plumcake alle pesche .
Plumcake solo tuorli e latte
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 6
Plumcake solo tuorli e latte
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
- Persone: 6
Ingredienti
- 3 tuorli d'uovo
- 130 gr zucchero
- 270 gr farina senza glutine
- 300 ml latte
- 40 ml olio EVO
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo o zucchero a velo di canna, per spolverare
Procedimento
In una ciotola lavoriamo bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo pian piano la farina setacciata con il lievito e gradualmente il latte sempre mescolando. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo aggiungiamo l’olio e mescoliamo per far inglobare.
Foderiamo uno stampo per plumcake con carta forno, versiamo il composto e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura, sforniamo, lasciamo raffreddare e spolveriamo a piacere con lo zucchero a velo.
A piacere si può versare sulla superficie del plumcake una glassa preparata montando con la forchetta un albume con un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di nocciole tritate finemente o tritate in polvere. In questo caso è bene versare la glassa 10 minuti prima della fine della cottura in modo da farla rapprendere facendo attenzione a non aprire il forno prima di 30 minuti.
Una ulteriore alternativa per la superficie può essere quella di spolverare la superficie con zucchero di canna prima di infornare per far formare una crosticina.