Il Plumcake senza burro è un dolce sano e leggero perfetto per la colazione. Preparato con yogurt, zucchero di canna e olio risulta soffice e gustoso sia al naturale che spolverato con zucchero a velo. La nostra versione è anche senza glutine avendo utilizzato la farina di riso ma vi basterà sostituirla con pari quantità di farina 00 per ottenere una versione normale. Il Plumcake senza burro è molto semplice da preparare, bastano una manciata di minuti per ottenere un impasto cremoso. Potete scegliere di realizzarlo sia nel tradizionale stampo rettangolare che in stampi piccoli monoporzione. Da sempre preferiamo offrire a colazione e merenda ai nostri figli qualcosa di sano preparato in casa e tra le varie proposte, il plumcake è uno dei preferiti. Nella versione monoporzione è ideale anche come merenda da portare a scuola. Se amate il Plumcake, potrebbero interessarvi anche altre ricette del Plumcake: Plumcake mele e mascarpone, Plumcake alle pesche e il Plumcake solo tuorli e latte.
Plumcake senza burro
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Persone: 6/8
Plumcake senza burro
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 6/8
Ingredienti
- 3 uova
- 150 gr zucchero di canna, (in alternativa semolato)
- 250 yogurt bianco interno
- 100 ml olio di semi
- 200 gr farina di riso, (in alternativa farina 00)
- 50 gr fecola di patate
- buccia grattugiata di un limone
- 1 bustina lievito per dolci
Preparazione
In una ciotola capiente versiamo le uova intere e lo zucchero di canna e mescoliamo bene a mano o con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto non risulti gonfio.
Aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo ancora fino a quando non sarà incorporato. Uniamo poi l’olio e la buccia grattugiata del limone e mescoliamo ancora.
Setacciamo le farine e il lievito e li uniamo al composto amalgamando in modo da ottenere un impasto omogeneo e non troppo liquido.
Foderiamo con carta forno uno stampo da plumcake, versiamo il composto e mettiamo in forno a 170 gradi per 45 minuti circa. Fare la prova stecchino prima di sfornare per assicurarsi che il plumcake sia ben cotto.