Il Plumcake pere e cioccolato è un dolce soffice che prepariamo prevalente in autunno e primavera quando è possibile trovare in commercio pere gustose. E’ leggero con olio e farina integrale e molto scenografico in questa versione con pere intere all’interno dell’impasto. Il dolce può essere preparato anche con le pere a pezzetti nel caso in cui vogliate servirlo come dolce da colazione o merenda. Se invece avete modo di offrirlo ai vostri ospiti allora la versione con la pera intera è sicuramente più adatta e potete anche accompagnarla con un ciuffo di panna montata. La pera, insaporita con il rum e la vaniglia, si sposa benissimo con il cioccolato, ne sarete sorpresi. Se questo abbinamento vi piace, oltre al Plumcake pere e cioccolato, vi consiglio allora di provare altre ricette presenti nel sito. Eccone due davvero buonissime: Crostata pere e cioccolato e Torta e cioccolato fondente e pere
Plumcake pere e cioccolato
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 8/10
Plumcake pere e cioccolato
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 1 ora
- Persone: 8/10
Ingredienti
- 3 uova
- 180 gr zucchero
- 120 ml olio di semi
- 260 gr farina integrale
- 20 gr cacao
- 120 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 4 pere , (non troppo mature)
- 1 litro acqua
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 2 cucchiai rum, (facoltativo)
Procedimento
Sbucciamo le pere intere lasciando attaccato il picciolo e le teniamo da parte.
Mettiamo a bollire l’acqua con l’estratto di vaniglia e il rum (a piacere). Quando inizia a bollire immergiamo le pere e le lasciamo cuocere 5 minuti.
Nel frattempo in una ciotola capiente versiamo la farina integrale, il cacao amaro setacciato e il lievito e mescoliamo con un cucchiaio.
In un’altra ciotola versiamo le uova e lo zucchero e montiamo i due ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Aggiungiamo a questo punto l’olio e mescoliamo.
Uniamo al composto le polveri (farina, cacao e lievito) un po’ alla volta e mescoliamo. Quando il composto comincerà ad indurirsi, aggiungiamo il latte e amalgamiamo il tutto con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
Foderiamo uno stampo per plumcake con la carta forno e disponiamo le pere intere in fila lasciando un pochino di spazio tra l’una e l’altra.
Versiamo a questo punto il composto ricoprendo le pere e lasciando fuori il picciolo.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura prima di sfornare il plumcake.
Lasciamo raffreddare bene prima di tagliarlo e servirlo.