Sapete che in origine il Plumcake si realizzava con le prugne secche? E’ proprio dalle prugne secche “plum” in inglese che prende il suo nome. Con il passare del tempo i pasticceri hanno sostituito le prugne con frutta secca, candita e uvette. La ricetta negli anni è stata anche modificata, riducendo lo zucchero, il burro e aumentando le uova per renderlo più delicato. Oggi quando si parla di Plumcake la prima cosa che ci viene in mente è la famosa merendina monoporzione. Tutti l’abbiamo sicuramente mangiata almeno una volta. Il Plumcake infatti può essere preparato sia nel tradizionale stampo rettangolare a cassetta sia nei monoporzione in vendita anche in silicone. Si sono diffuse tantissime versioni, allo yogurt, al caffè, al cioccolato e perché no, anche la nostra “Plumcake mele albumi e mascarpone” nata un po’ per caso. Il Plumcake mele albumi e mascarpone è un dolce soffice soffice, è facile da preparare e perfetto per la colazione di tutta la famiglia. Sembra davvero una nuvola, umido e profumato. Abbiamo avuto questa idea per smaltire sia del mascarpone che degli albumi rimasti inutilizzati dopo aver preparato degli altri dolci. In cucina non si spreca niente, così con un po’ di fantasia e voglia di sperimentare ecco pronto un dolce senza tuorli e senza burro che è piaciuto a tutti ed è finito in un batter baleno. Se vi piacciono i dolci fatti solo con gli albumi, potete provare anche il Ciambellone di albumi, entrambi perfetti da mangiare al mattino o a merenda.
Plumcake mele albumi e mascarpone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 6
Plumcake mele albumi e mascarpone
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
- Persone: 6
Ingredienti
- 3 albumi
- 110 gr mascarpone
- 140 gr zucchero
- 160 gr farina 00
- 30 ml olio di semi
- 1 vanillina
- 10 gr lievito per dolci
- 2 mele
- succo di mezzo limone
Preparazione
Sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine, le mettiamo in un contenitore con il succo di limone.
In una ciotola capiente montiamo gli albumi con lo zucchero per qualche minuto con uno sbattitore elettrico (dovranno essere montati quasi completamente).
Aggiungiamo il mascarpone e la vanillina e continuiamo a mescolare fino a quando il mascarpone è ben incorporato.
Uniamo a questo punto un po’ alla volta la farina, l’olio e il lievito e lavoriamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo metà delle mele nel composto ottenuto e mescoliamo per farle incorporare in esso.
Rivestiamo con carta forno uno stampo da plumcake, versiamo l’impasto e livelliamo bene prima di disporre le fette di mele in fila centrale infilandole in parte nell’impasto stesso.
Inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura tenendo presente che le mele faranno rimanere sempre un po’ umido l’interno.
Quando il dolce sarà cotto, lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo.
2 Comments
Patri
Luglio 6, 2022 at 2:02 pm
Ciao, quanto devono pesare gli albumi? Xché dipende dalla grandezza delle uova il peso. E non ho mele, posso sostituire con dadini di ananas in scatola ben sgocciolato? Grazie
alecakes
Luglio 6, 2022 at 10:56 pm
Ciao, gli albumi di uova medie pesano tra i 25 e i 30 gr l’uno. Puoi certamente provare con l’ananas anche se il sapore è diverso. Fammi sapere poi come ti viene, può essere una buona variante!