Il Plumcake alle pesche senza glutine è una variante del classico Plumcake adatto a tutti, anche agli intolleranti al glutine. Il plumcake è un dolce semplice e nutriente fatto con quattro ingredienti principali yogurt, uova, zucchero e farina. E’ un tipico dolce da colazione che rimane soffice, umido, grazie allo yogurt presente nell’impasto, e profumato per alcuni giorni. Con l’impasto possiamo realizzare sia dei plumcake monoporzione, utilizzando appositi stampi in silicone o di carta, sia un plumcake unico. Lo stampo rettangolare tradizionale deve avere una lunghezza doppia della larghezza affinché il plumcake sia davvero perfetto anche nella forma. Ci sono tante varianti anche nel gusto, noi vi proponiamo una versione gluten free alle pesche con zucchero di canna e olio davvero leggera e deliziosa. Il Plumcake alle pesche senza glutine può diventare un normalissimo plumcake sostituendo alla farina di riso la farina 00, se non avete problemi di intolleranze. A seconda della stagione e della frutta disponibile, possiamo utilizzare anche frutta diversa a piacere come fragole, lamponi o mirtilli aggiungendola intera o a pezzi nell’impasto. Una fetta di plumcake con una tazza di latte, di tè, di caffè o una spremuta di arance diventerà di sicuro la vostra colazione preferita.
Plumcake alle pesche senza glutine
Plumcake alle pesche gluten free
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 10 minuti
- Persone: 6
Ingredienti
- 2 uova intere
- 100 gr yogurt bianco, a temperatura ambiente
- 160 gr zucchero di canna
- 200 gr farina di riso
- 60 gr fecola di patate
- 45 ml olio di semi
- 30 ml di latte
- 10 gr lievito per dolci
- 3 pesche
Preparazione
Sbucciamo le pesche, ne tagliamo due a pezzetti e una a fettine che terremo da parte.
Montiamo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso prima di aggiungere lo yogurt che abbiamo tenuto fuori dal frigo almeno un paio di ore prima di iniziare e continuiamo a montare.
Uniamo la farina di riso, la fecola di patate e l’olio sempre mescolando e facciamo incorporare bene tutti gli ingredienti.
Prendiamo le pesche tagliate a pezzetti e le aggiungiamo all’impasto mescolando energicamente in modo che si inglobino bene.
Sciogliamo il lievito nel latte e versiamo nell’impasto continuando a mescolare.
Imburriamo o foderiamo con carta forno uno stampo da plumcake (14 cm x 30 cm ), poi versiamo il composto nello stampo e disponiamo sulla superficie le fettine di pesche creando una fila centrale nella lunghezza.
Inforniamo a 170 gradi per 50 minuti in forno preriscaldato. Facciamo la prova stecchino per verificare la cottura.
A cottura ultimata sforniamo, lasciamo raffreddare e cospargiamo con lo zucchero a velo.
Consigli
Nel caso in cui utilizzassimo una miscela di farine senza glutine pronta, possiamo sostituirla alle due farine mantenendo lo stesso peso.