Il Plumcake all’arancia è un dolce soffice, profumatissimo e perfetto per chi ama iniziare la giornata con una colazione leggera e ricca di gusto. Questo dolce è preparato senza burro e senza latte, quindi è adatto anche a chi è intollerante al lattosio. La presenza del succo d’arancia fresco gli dona una consistenza umida e un sapore agrumato davvero irresistibile. E’ ideale per soddisfare tutta la famiglia. La ricetta è estremamente semplice e non richiede l’utilizzo della bilancia: basterà una tazza da tè per misurare tutti gli ingredienti. In questo modo la preparazione è rapida e alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Questo dolce è arricchito da una deliziosa glassa all’arancia, preparata con zucchero a velo e succo d’arancia fresco, che lo rende particolarmente adatto anche per essere offerto come dessert in occasioni speciali. Se preferite una versione più semplice, basterà una spolverata di zucchero a velo per decorarlo. Grazie al suo sapore fresco e agrumato, il Plumcake all’arancia si abbina perfettamente a una tazza di tè caldo o a un bicchiere di spremuta fresca, rendendolo perfetto non solo per la colazione ma anche per una merenda sana e leggera. Per un tocco extra, potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato. Se amate i plumcake, non perdete altre ricette del nostro sito come il Plumcake solo tuorli e latte e il Plumcake carote e yogurt.
Plumcake all’arancia
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Persone: 8
Plumcake all'arancia
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 8
Ingredienti
- 2 uova
- 160 gr zucchero, (1 tazza da tè)
- 75 ml olio, (1/2 tazza)
- 100 ml succo d'arancia, (3/4 tazza)
- 250 gr farina, (2 tazze)
- buccia di 1 arancia
- 1 bustina lievito per dolci
Glassa
- 50 gr zucchero a velo
- 10 ml succo d'arancia
Procedimento
Versiamo in una ciotola capiente le uova e lo zucchero e lavoriamo bene con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.
Aggiungiamo poi l’olio, il succo e la buccia grattugiata d’arancia e mescoliamo bene per far incorporare tutti gli ingredienti.
Uniamo la farina setacciata con il lievito (in alternativa si può usare anche la farina auto lievitante) e mescoliamo fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.
Foderiamo con carta forno uno stampo per plumcake, versiamo il composto e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornare per verificare la cottura.
A cottura ultimata sforniamo e lasciamo raffreddare.
Quando il Plumcake è freddo, prepariamo la glassa.
Versiamo in una ciotolina lo zucchero a velo con qualche goccia di succo d’arancia e mescoliamo aggiungendo il succo fino ad ottenere una crema densa. Versiamo la crema sulla superficie in modo che si formi una glassa biancastra.