La Pizza di Pasqua umbra dolce è una preparazione tipica della nostra città Terni. In ogni casa durante il periodo pasquale troverete le pizze sia dolci che al formaggio con ricette tramandate da generazioni. Il liquore utilizzato è un preparato di aromi e spezie che le drogherie della città vendono proprio in occasione della Pasqua. Fondamentale per la buona riuscita è la lievitazione lenta e la cottura al termine della quale si formerà una crosticina più scura in superficie. Le nostre nonne preparavano tante pizze che facevano lievitare in una madia di legno e cuocevano nel forno a legna del paese. Ricordo che preparavano anche delle piccole Colombe per noi bambini. L’aroma e il profumo con un retrogusto di arancia è tipico di questo dolce. Una caratteristica della pizza di Pasqua umbra dolce è la superficie ricoperta di glassa bianca e zuccherini colorati. Di solito viene mangiata durante le feste pasquali, sia a colazione che a fine pasto accompagnata da pezzi di uovo di cioccolato fondente.
Pizza di Pasqua umbra dolce
Preparazione: 7 ore
Cottura: 50 minuti
Persone: 10
Pizza di Pasqua umbra dolce
- Tempo di preparazione: 7 ore
- Tempo di cottura: 50 minuti
- Tempo Totale: 7 ore 50 minuti
- Persone: 10
Ingredienti
- 4 uova
- 300 gr farina 00
- 200 gr Farina manitoba
- 100 gr Fecola di patate
- 80 gr zucchero semolato
- 80 gr zucchero vanigliato
- 30 gr burro
- 70 gr strutto
- 100 ml acqua
- 1 pizzico di sale
- 25 gr lievito fresco, (un cubetto)
- 1 vanillina
- 30 ml di liquore per pizza dolce
Glassa e decorazione
- 125 gr zucchero a velo
- 20 ml acqua
- zuccherini colorati
Preparazione
Lievitino e impasto
Mescolare e setacciare insieme la farina 00 e la manitoba. In una ciotola capiente versare 100 grammi del mix delle due farine e 100 ml di acqua nella quale abbiamo sciolto il lievito. Impastare bene a mano, il composto risulterà morbido. Coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare per 30 minuti a temperatura ambiente. quando il lievitino risulterà un po’ screpolato e formerà delle bollicine è pronto.
Lavoriamo le uova intere con entrambi i tipi di zucchero con lo sbattitore elettrico per circa 10 minuti. Le aggiungiamo al lievitino un po’ alla volta e continuiamo a mescolare con la frusta elettrica. Uniamo poi il sale, le farine rimaste compresa la fecola di patate, il liquore, il burro e lo strutto sciolti e lavoriamo bene l’impasto a mano nella ciotola per circa 30 minuti, 20 minuti se utilizziamo la planetaria. L’impasto deve risultare compatto e non si deve attaccare alle mani. Copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo lievitare per un’ora nel forno spento con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto sarà circa il doppio. Lo trasferiamo su un piano di lavoro e aiutandoci con un po’ di olio sulle mani creiamo una palla. Sistemiamo la palla di impasto nella apposita teglia di diametro e altezze di 20 cm e la lasciamo lievitare sempre in forno spento con luce accesa fino a raggiungimento del bordo (circa 4 ore).
Inforniamo a questo punto in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per 45/50 minuti. Trascorsi 30/35 minuti se la pizza si colorisce troppo, coprire la superficie con un foglio di carta forno. Trascorsi il tempo di cottura facciamo la prova stecchino prima di sfornare per assicurarci che la pizza sia ben cotta.
Glassa e decorazione
In una ciotola versiamo lo zucchero a velo e pian piano l’acqua mescolando bene fino ad ottenere una glassa liscia e consistente, in modo che non coli troppo.
Quando la pizza è completamente fredda la ricopriamo di glassa e di zuccherini colorati. Può essere conservata per alcuni giorni in un sacchetto per alimenti.