La Pavlova è una torta a base di meringa originaria della Nuova Zelanda e dell’Australia. Pare che questo dolce sia stato creato nel 1926 dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda che gli ha dato questo nome in onore della ballerina Anna Pavlova. Si prepara con pochi ingredienti, meringa, panna e frutta a piacere ed ha un aspetto molto elegante. La meringa è un pochino diversa dalla classica meringa in quanto deve risultare morbida all’interno e croccante all’esterno. E’ senza glutine ed ha un sapore molto gradevole. Al palato si evidenzia il contrasto tra il dolce della meringa, e il sapore aspro e fresco della frutta che affonda nella panna non zuccherata. E’ perfetta in tutte le occasioni, come torta di compleanno, per festeggiare un anniversario o da servire come fine pasto o durante un tè del pomeriggio. Per stupire i vostri ospiti potete prepararla anche in mono porzioni ciascuna con frutta diversa. Se vi piace preparare torte in case per festeggiare le ricorrenze della vostra famiglia vi può interessare anche la Torta anniversario e la Cream tart.
Pavlova
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 1 ora
Persone: 8
Pavlova
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo Totale: 1 ora 20 minuti
- Persone: 8
Ingredienti
- 120 gr albumi, (circa 4)
- 200 gr zucchero , (meglio superfino)
- 15 ml succo di limone
- 1 pizzico sale
- 20 gr amido di mais
- 250 ml panna fresca da montare
- 250 gr fragole e mirtilli
Procedimento
Versiamo in una ciotola (o nella planetaria) gli albumi con il pizzico di sale e iniziamo a montare a velocità elevata fino a che gli albumi iniziano a diventare bianchi. Aggiungiamo un pò alla volta lo zucchero sempre continuando a montare.
Uniamo poi il succo di limone continuando a montare fino ad ottenere una crema liscia e ben soda. a questo punto uniamo l’amido di mais incorporandolo con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non far sgonfiare il composto.
Versiamo la crema di meringa su una teglia rivestita con carta forno cercando di dare una forma a cupola con una cavità in alto e cercando di creare delle striature laterali con la spatola. Inforniamo in forno statico preriscaldato a 125 gradi per 10 minuti poi abbassate a 100 gradi per altri 50 minuti circa. Lasciate in forno spento per altri 45 minuti prima di sfornare.
Laviamo la frutta e tagliamo alcune fragole, altre le lasciamo intere.
Montiamo la panna e con l’aiuto di una sac a poche la distribuiamo a corona sulla superficie e sulla cavità della meringa. Decoriamo poi con i mirtilli e le fragole o con altra frutta a piacere.