Il Pandoro farcito con crema di yogurt è un dolce tipico del periodo natalizio. Capita di avere in casa un pandoro in più così ci divertiamo ad abbinarlo alle creme per ottenere versioni sempre più invitanti e golose. La versione che vi presentiamo in questo caso, prevede una farcitura con crema allo yogurt greco e frutti di bosco. E’ una crema leggermente acidula che insieme ai frutti di bosco contrasta il sapore decisamente più dolce del pandoro. Lo realizziamo scavando prima il pandoro all’interno, poi riempiamo con la crema e i frutti di bosco. E’ facile da preparare, non necessita di cottura, solo qualche ora di riposo in frigorifero per far rapprendere la crema. E’ perfetto da servire come dessert durante le feste di Natale, farete un figurone! Se vi piace l’idea del pandoro farcito, vi consigliamo di leggere anche la ricetta della Charlotte di Pandoro, bella da vedere e molto buona.
Pandoro farcito con crema di yogurt
Preparazione: 20 minuti
Cottura:
Persone: 10/12
Pandoro farcito con crema di yogurt
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo Totale: 20 minuti
- Persone: 10/12
Ingredienti
- 1 pandoro
- 300 gr yogurt greco
- 300 ml panna fresca da montare
- 125 gr zucchero a velo
- 250 gr mirtilli
- 250 gr lamponi
- qualche rametto ribes
- 1 cucchiaio zucchero z velo, per spolverare
Procedimento
Iniziamo preparando la crema di yogurt:
Versiamo in una ciotola capiente e profonda lo yogurt, lo zucchero a velo e la panna da montare. Montiamo con le fruste elettriche per due o tre minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata. Mettiamo in frigo per non farla smontare.
Tagliamo in orizzontale, a circa 2/3 il pandoro, e scaviamo la parte che andremo a farcire togliendo la parte interna del pandoro.
Riempiamo la parte scavata con la crema di yogurt, mirtilli e lamponi fino ad arrivare al bordo.
Decoriamo la superficie con altri mirtilli, lamponi e rametti di ribes. Mettiamo in frigorifero a riposare.
Spolveriamo la superficie con zucchero a velo prima di servire.