Il Pan di spagna al limone è una variante al Pan di spagna tradizionale, la base più usata per una torta farcita. E’ morbido, spugnoso e si presta perfettamente per essere tagliato a strati e farcito. In questa ricetta vi proponiamo una versione al limone senza glutine preparata aggiungendo sia il succo che la buccia del limone. E’ fatta solo con fecola di patate per soddisfare le esigenze degli intolleranti. E’ perfetto per essere farcito con una crema al limone o con una crema al mascarpone. Noi lo abbiamo utilizzato per preparare una Naked cake estiva.
Pan di spagna al limone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Persone: 8
Pan di spagna al limone
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 35 minuti
- Tempo Totale: 50 minuti
- Persone: 8
Ingredienti (per una teglia da 22/24 o da 20 con bordo alto)
- 4 uova intere
- 150 gr zucchero
- 150 gr fecola di patate
- mezzo limone grande buccia grattugiata e succo
- 1 bustina lievito per dolci
Preparazione
Versiamo le uova, lo zucchero, il succo e la buccia di limone in una ciotola e li montiamo con uno sbattitore elettrico per almeno 10-15 minuti, fino a quando il composto non diventerà chiaro e spumoso.
Setacciamo la fecola e il lievito insieme e li aggiungiamo pian piano al composto mescolando delicatamente con una spatola facendo attenzione a non smontare le uova.
Versiamo l’impasto in una teglia di diametro 22/24 cm imburrata o ricoperta di carta forno e inforniamo in forno statico preriscaldato a 175 gradi per circa 35 minuti facendo sempre la prova stecchino. Se volete ottenere un Pan di spagna più alto potete utilizzare una teglia da 20 cm con bordo alto o innalzare i bordi con la carta forno.
A cottura ultimata sforniamo e facciamo raffreddare bene prima di procedere con la farcitura.