La Mousse di mandorle è un dessert al cucchiaio gustoso e sfizioso, può essere aromatizzato a piacere. E’ facile da preparare e adatto in tutte le stagioni come fine pasto. La caratteristica principale di una mousse è la presenza di bolle d’aria che le forniscono una consistenza schiumosa, molto leggera. Il suo nome infatti, di origine francese ha proprio il significato di “schiuma”. La mousse di mandorle non necessita di cottura ma dobbiamo tenerla prima in freezer a raffreddare per almeno 4 ore poi 2 ore in frigo prima di poterla servire. Tenetene conto in modo da organizzare la preparazione. Può essere una valida sostituzione al gelato, presentata con qualche mandorla intera o sbriciolata e una spolverata di cacao oppure servita con un ciuffo di panna insieme ad un buon caffè.
Mousse di mandorle
Mousse alle mandorle
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo Totale: 20 minuti
- Persone: 4/5
Ingredienti
- 50 gr farina di mandorle, tritata finemente
- 3 tuorli
- 200 ml panna da montare
- 50 gr zucchero, superfino
- 20 ml acqua, +acqua per ammollo colla di pesce
- 4 gr colla di pesce, (2 fogli)
PREPARAZIONE
Mettiamo in un piattino in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
Prepariamo uno sciroppo di zucchero (ci servirà per pastorizzare le uova) mettendo in un pentolino lo zucchero e 20 ml di acqua (circa 2 cucchiai), portiamo ad ebollizione e lasciamo bolline fin quando lo zucchero sarà completamente sciolto.Montiamo i tuorli con la fruste ed uniamo a filo lo sciroppo di zucchero continuando a montare finché il composto non risulta chiaro e spumoso.
Scaldiamo in un pentolino a fiamma bassa, sempre mescolando, 2-3 cucchiai di uova montate e la colla di pesce ben strizzata fino a che la stessa non sia completamente sciolta. Uniamo poi il composto al resto delle uova montate.
Aggiungiamo le mandorle macinate finemente e la panna che avremo nel frattempo montato. Amalgamiamo il tutto sempre utilizzando le fruste e versiamo poi in stampini monoporzione (noi abbiamo usato quelli di silicone).
Mettiamo in freezer per almeno 4 ore. Due ore prima dell’utilizzo, è necessario spostare la mousse dal freezer al frigo. Al momento di servirla abbiamo ricoperto i lati della mousse con una granella di mandorle e cacao e decorato con cacao e mandorle intere.