La Mousse al limone è un dessert fresco e semplice da fare, ottima servita a fine pasto soprattutto durante il periodo estivo quando sentiamo la necessità di rinfrescarci. E’ senza glutine, perfetta da preparare quando si hanno ospiti con problemi di intolleranza. Noi abbiamo usato anche la panna senza lattosio proprio per offrirla ad una persona che è intollerante ad entrambi questi alimenti. Può anche essere utilizzata come farcia per le crostate senza cottura magari con della frutta in superficie. E’ facile e veloce da preparare, l’unica accortezza è quella di pastorizzare l’albume visto che la preparazione non prevede alcun tipo di cottura. La Mousse al limone non necessita di cottura ma tenete in considerazione che serviranno almeno 2 ore di riposo in frigorifero prima di poterla servire. Può essere accompagnata con dei biscotti o come abbiamo fatto noi solo con qualche goccia di olio EVO. Eravamo un po’ scettiche al riguardo ma il risultato è stato davvero piacevole. Potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni e rimarrà perfetta. Se amate i dolci al cucchiaio e le mousse in particolare, vi consiglio di provare anche la Mousse di mandorle e la Mousse di yogurt, entrambe leggere e gustose.
Mousse al limone
Preparazione: 30 minuti
Cottura:
Persone: 4
Mousse al limone
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Persone: 4
Ingredienti
- 50 gr albume, (2 uova medie circa)
- 110 gr zucchero
- 250 ml panna liquida da montare
- 60 ml succo di limone
- 40 ml acqua
- 1 foglio colla di pesce, (3 grammi)
- granella di zucchero, (a piacere per decorare)
Preparazione
Mettiamo in un pentolino 80 gr di zucchero, i 40 ml di acqua, il succo di limone e portiamo ad ebollizione a fiamma bassa fino a che lo zucchero sia completamente sciolto (se avete un termometro da cucina, lo zucchero deve raggiungere circa 121 gradi).
Mettiamo la colla di pesce in ammollo 5 minuti in acqua fredda.
Mentre lo zucchero si scioglie, iniziamo a montare gli albumi aggiungendo un pò alla volta i 30 gr di zucchero rimasti fin quando l’albume non sarà ben montato e lucido. Aggiungiamo a filo lo zucchero sciolto con l’acqua e continuiamo a montare fino a completo assorbimento.
In un pentolino facciamo scaldare un cucchiaio di panna, lo togliamo dal fuoco e uniamo la colla di pesce precedentemente messa in ammollo e strizzata. Amalgamiamo fino a quando non è completamente sciolta.
In un altro recipiente montiamo la panna, aggiungiamo gli albumi precedentemente montati con lo zucchero, la colla di pesce e amalgamiamo bene.
Mettiamo il composto ottenuto in frigorifero per almeno 2 ore in modo che rapprenda un pochino poi con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac à poche riempiamo i bicchieri per realizzare delle monoporzioni.
Decoriamo la superficie con spicchi di limone, buccia di limone e granella di zucchero. Teniamo in frigorifero fino al momento di servire.
Consigli
Abbiamo provato ad assaggiarla versando sulla superficie qualche goccia di olio EVO ed è davvero squisita anche se può sembrare strano.