I mini cestini ricotta e nutella sono dei piccoli dolci realizzati con pasta frolla e un ripieno davvero goloso. Abbiamo utilizzato la pasta frolla all’olio e una crema preparata con ricotta e nutella. Come decorazione finale abbiamo scelto delle palline di cioccolato fondente e mini confettini colorati per adattarli al periodo pasquale. In alternativa puoi utilizzare la pasta frolla classica, quella al cacao o la pasta frolla sablèe che contiene farina di mandorle, a seconda dei tuoi gusti. Ti puoi divertire anche con la farcitura scegliendo la crema che più piace a te o alla tua famiglia. E’ una buona idea anche farcirle con creme di vario tipo. Crema pasticcera aromatizzata al rum, Crema pasticcera al cioccolato, Crema al pistacchio e perché no magari anche una Crema al mascarpone. Sono molto semplici da preparare, ti basterà utilizzare un taglia biscotti a forma di fiore e una teglia per muffin o in alternativa le vaschette mono porzione di alluminio. I mini cestini ricotta e nutella sono perfetti da portare a casa di amici, da offrire a fine pasto o da inserire nel buffet per una festa di compleanno. Piacciono sempre sia ad adulti che bambini, insomma che dire, un successo assicurato!
Mini cestini ricotta e nutella
Mini cestini ricotta e nutella
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 10 minuti
- Tempo Totale: 40 minuti
- Persone: 12
Ingredienti
- 1 dose Pasta Frolla all'olio
- 300 gr di ricotta vaccina
- 4 cucchiai di Nutella
- praline di cioccolato fondente, a piacere per decorare
- confettini colorati, a piacere per decorare
Procedimento
Prepariamo la pasta frolla all’olio seguendo la ricetta presente nel sito. Non ha bisogno di riposare per cui si può stendere subito fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro.
Realizziamo delle forme a fiore con un taglia biscotti e le sistemiamo su una teglia per muffin ben oleata. Facciamo una leggera pressione al centro della pasta con un barattolino o altro strumento per dare la profondità alla pasta in modo che assuma la forma di un cestino.
Bucherelliamo il fondo della pasta con una forchetta per evitare che la pasta si gonfi e inforniamo a 180 gradi in forno statico preriscaldato per 10/12 minuti controllando il colore e la cottura per evitare che si scuriscano.
A questo punto sforniamo e lasciamo raffreddare.
Mentre i cestini raffreddano, in una ciotola mescoliamo bene la ricotta con la Nutella in modo da ottenere una crema liscia ed omogenea.
Versiamo la crema in una sac a poche con un beccuccio a stella e riempiamo i cestini.
Aggiungiamo le praline di cioccolato o le scagliette di cioccolato fondente e i confettini colorati per decorare la superficie.