Le meringhe sono dei dolci semplici preparati solo con albume e zucchero, sono friabili e si sciolgono in bocca. Possono essere gustate da sole o utilizzate per guarnire torte. Eleganti e raffinate nel loro colore bianco naturale possono essere realizzate anche colorate aggiungendo qualche goccia di colorante in gel.
Meringhe
Meringhe
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 45 minuti
- Tempo Totale: 55 minuti
Ingredienti
- 30 gr albumi
- 60 gr zucchero superfino
Preparazione
Montiamo a neve parzialmente l’albume poi aggiungiamo un cucchiaio alla volta lo zucchero continuando a montare con la planetaria o le fruste elettriche.
Una volta che lo zucchero è incorporato montiamo ancora per 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Mettiamo il composto in una sac a poche e formiamo su una teglia rivestita con carta forno le meringhe della grandezza desiderata.
Inforniamo nel forno caldo ventilato a 100 gradi per circa 30 minuti se le meringhe sono piccole, se le meringhe sono più grandi allora il tempo di cottura aumenta a 60 minuti. E’ fondamentale per una buona riuscita lasciare lo sportello del forno leggermente aperto (con il manico di un cucchiaio di legno o con una pallina di stagnola).
Quando le meringhe si staccano dalla carta saranno cotte.
Consigli
Per avere meringhe perfette è molto importante utilizzare albumi a temperatura ambiente.