Marmellata di Prugne “coscia di monaca”

Agosto 12, 2020alecakes
marmellata di prugne coscia di monaca

L’origine di questa Marmellata di prugne “coscia di monaca” parte da molto lontano quando nostra zia Piera ha assaggiato per caso questa varietà di susine. Decise quindi di mettere il nocciolo in un vaso con un po’  di terra. Ha coltivato con cura la piantina che ne è nata fino a quando l’ha piantata nel nostro orto di Collestatte in Umbria. Oggi è un bell’albero che ogni anno ci regala squisite “Cosce di monaca” con le quali facciamo una marmellata davvero deliziosa seguendo la tradizione e la ricetta di zia. Le susine “coscia di monaca” sono di colore giallo all’interno e un po’ rossastre all’esterno, hanno una forma allungata e una grandezza media di circa 30 grammi di peso. La polpa è molto tenera e dal sapore inconfondibile. Di norma i frutti sono maturi a fine agosto ma quest’anno abbiamo potuto raccoglierle in anticipo. La Marmellata di prugne coscia di monaca è perfetta per farcire crostate e da spalmare a colazione su pane tostato o fette biscottate. Abbiamo utilizzato questa marmellata per farcire la Crostata con marmellata e  la Crostata senza glutine.

Stampa Ricetta

Marmellata di prugne "coscia di monaca"

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora 45 minuti
  • Tempo Totale: 2 ore 15 minuti

Ingredienti

  • 1 kg susine , mature snocciolate
  • 600 gr zucchero

Preparazione

  • Laviamo accuratamente le susine e priviamole dell’osso prima di pesarle. Mettiamo le susine snocciolate in una pentola, copriamo e facciamo bollire a fiamma moderata per 45 minuti mescolando saltuariamente per evitare che si attacchi al fondo della pentola. A questo punto avremo le susine già ammorbidite e quasi totalmente decomposte. Spegniamo e versiamo subito lo zucchero, mescoliamo abbondantemente in modo che lo zucchero si sciolga e lasciamo riposare nella pentola per 24 ore.

    Marmellata di Prugne

  • Per ottenere una marmellata senza pezzi noi a questo punto passiamo la purea nel frullatore prima di rimetterla sul fuoco a fiamma moderata per almeno un’ora mescolando di tanto in tanto. Per capire se la marmellata è pronta, facciamo la prova in un piatto versando con un cucchiaio un pochino di composto e verifichiamo se raffreddando ha raggiunto la consistenza desiderata. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliamo dal fuoco e versiamo ancora calda nei barattoli che chiudiamo ermeticamente e lasciamo raffreddare. La nostra marmellata pur non avendo alcun additivo si conserva per lungo periodo anche 12 mesi grazie alla presenza dello zucchero.

    Marmellata di Prugne

Consigli

E’ abitudine di zia bagnare i barattoli con il cognac, non lasciando però cognac all’interno.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta