La Marmellata di more fatta in casa è una confettura che prepariamo con le more raccolte sui rovi in campagna. Seguiamo la ricetta di nonna così come le altre marmellate che prepariamo. La ricetta è semplice con solo tre ingredienti, more, zucchero e limone senza l’utilizzo di additivi o conservanti. Di solito utilizziamo le more selvatiche raccolte durante le nostre passeggiate estive in montagna ma usiamo la stessa ricetta anche nel caso di more acquistate. Le piante non subiscono alcun trattamento quindi siamo assolutamente sicure che il prodotto è genuino e privo di pesticidi o altro. Questa confettura si conserva per molti mesi se preparata con una quantità di zucchero adeguata. Anche la chiusura ermetica del barattolo quando la marmellata è bollente assicura una buona conservazione in quanto si crea il sottovuoto. La Marmellata di more è perfetta per farcire brioches, crostate e crostatine o semplicemente spalmata sulle fette biscottate o sul pane tostato. E’ ottima anche in accompagnamento ai formaggi. Se ti piacciono le marmellate fatte in casa, ti consiglio di dare un’occhiata al nostro sito dove troverai una sezione dedicata a queste preparazioni. Oltre a quella di more, trovi quella di ciliegie, albicocche, prugne, fichi e castagne.
Marmellata di more
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 1 ora
Persone: 2 barattoli da 200 gr
Marmellata di more
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora
- Tempo Totale: 1 ora 10 minuti
- Persone: 2 barattoli da 200 gr
Ingredienti
Procedimento
Laviamo delicatamente le more e le mettiamo a cuocere in una pentola con coperchio a fuoco basso con il succo di limone. Mescoliamo di tanto in tanto e facciamo cuocere per 40 minuti. A questo punto le more saranno già ammorbidite e quasi totalmente decomposte.
Spegniamo il fornello e versiamo subito lo zucchero, mescoliamo abbondantemente in modo che lo zucchero si sciolga e lasciamo riposare nella pentola per almeno 4 ore.
Per ottenere una marmellata senza semi, filtriamo il composto ottenuto con un setaccio. Facciamo bollire nuovamente la marmellata filtrata fin quando non raggiunge la consistenza desiderata. Per provare la consistenza versiamo un cucchiaino di marmellata su un piatto, aspettiamo che raffreddi un pochino e muoviamo il piatto per vedere se il composto è liquido o se ha raggiunto la giusta consistenza.
A questo punto versiamo in barattoli precedentemente sterilizzati, chiudiamo con tappo ermetico in modo che si formi il sottovuoto.