La Marmellata di mele cotogne è perfetta per farcire crostate, biscotti e in alcuni casi ottima anche come accompagnamento ai formaggi e alle carni. La mela cotogna è un ibrido tra mela e pera, che nasce dall’albero del cotogno. Di solito i frutti di questo albero sono molto profumati, grandi e hanno una forma irregolare. Alcune tipologie sono più simili alla forma di una pera mentre altre assomigliano di più alla mela. Il sapore è aspro e è necessario farle bollire prima di consumarle in modo che si ammorbidiscano. Tra i vari utilizzi di questi frutti troviamo la cotognata e la mostarda ma sono ottimi anche semplicemente bolliti con acqua e zucchero o cotti in forno con zucchero e vino. In giardino abbiamo alberi di entrambe le tipologie con frutti a forma di mela e a forma di pera con i quali prepariamo una marmellata davvero squisita. Se ami preparare marmellate fatte in casa, oltre alla marmellata di mele cotogne, sul sito trovi anche tante altre ricette. Marmellata di prugne, di albicocche, di more e di ciliegie.
Marmellata di mele cotogne
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora 15 minuti
Persone:
Marmellata di mele cotogne
- Tempo di preparazione: 30 minuti
- Tempo di cottura: 1 ora 15 minuti
- Tempo Totale: 1 ora 45 minuti
Ingredienti
- 2 kg mele cotogne , (già sbucciate e senza torsolo)
- 1 kg zucchero
- 350 ml acqua
- succo di mezzo limone
Procedimento
Laviamo accuratamente le mele, le priviamo della buccia e del torsolo prima di pesarle.
Tagliamo le mele a pezzi e le versiamo in una pentola insieme all’acqua e al succo di limone, copriamo e facciamo bollire a fiamma moderata per circa 45 minuti mescolando saltuariamente per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
A questo punto avremo le mele già ammorbidite e quasi totalmente decomposte. Spegniamo e versiamo subito lo zucchero, mescoliamo abbondantemente in modo che lo zucchero si sciolga e lasciamo riposare nella pentola per 24 ore.
Per ottenere una marmellata senza pezzi noi a questo punto passiamo la purea nel frullatore prima di rimetterla sul fuoco a fiamma moderata per almeno 30 minuti mescolando di tanto in tanto. Per capire se la marmellata è pronta, facciamo la prova in un piatto versando con un cucchiaio un pochino di composto e verifichiamo se raffreddando ha raggiunto la consistenza desiderata.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliamo dal fuoco e versiamo ancora calda nei barattoli sterilizzati che chiudiamo ermeticamente e lasciamo raffreddare. Facciamo poi bollire i barattoli in una pentola capiente facendo attenzione e ricoprire di acqua anche i coperchi in modo che si formi il sotto vuoto. La nostra marmellata pur non avendo alcun additivo si conserva per lungo periodo anche 12 mesi grazie alla presenza dello zucchero.